Seguici su

Cronaca

ESTATE METEOROLOGICAMENTE DA DIMENTICARE, MA QUANDO COMINCIA L’AUTUNNO?

Pubblicato

il

autunno

Estate terminata, meglio dire mai arrivata, che viene definitivamente lasciata alle spalle dall’arrivo dell’autunno. Ma quando comincia l’autunno astronomico? Sul web e sui media la confusione regna sovrana: la stagione autunnale comincia infatti, non il 21 settembre come si pensa comunemente, ma il 23 settembre, rompendo la regolarità delle altre stagioni che cominciano il 21 del mese.

Questo succede perché le stagioni non hanno tutte la stessa durata e perché la posizione del sole determina l’equinozio d’autunno, in cui il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, un po’ in ritardo rispetto alle altre stagioni.

Lasciando da parte le teorie astronomiche, secondo i meteorologi, l’autunno alle porte, sarà caratterizzato dal clima favorevole che grazie alla prevalenza dell’alta pressione porterà almeno nella prima decade giornate calde e bel tempo.

La stagione autunnale può essere considerata, sotto diversi aspetti, la migliore dell’anno, sia per il clima dolce, sia perché i fattori meteorologici non presentano di norma, salvo le debite e non rare eccezioni, variazioni molto repentine, come succede invece durante la primavera o i mesi estivi. Al caldo umido afoso, in modo particolare in Valpadana, che di norma si fa sentire alquanto fastidioso nei mesi di luglio ed agosto, succede una temperatura alquanto favorevole, per l’arrivo dei primi afflussi di aria polare fredda dal Nord Atlantico, anche se accompagnati, a volte, da forti rovesci temporaleschi e da qualche grandinata. 
Il clima si fa più mite e la sensazione di benessere da parte dell’organismo umano risulta favorevole alla ripresa delle attività normali, dopo la pausa estiva. 
La lunghezza delle giornate, con il passare dei giorni, diventa via via sempre più corta ed in questo modo viene favorito il metabolismo basale, il delicato meccanismo ormonico ed il sonno, che diventa meno pesante e molto più distensivo. 

L’autunno dunque ci prepara ad affrontare l’inverno, con la speranza che il freddo sia ancora lontano.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *