Seguici su

Cronaca

OPERAZIONE DEI CARABINIERI DI BERGAMO: ARRESTATI 8 MINORENNI PER SPACCIO DI MARIJUANA ANCHE NELLE SCUOLE

Pubblicato

il

Dall’alba di martedì 23 settembre i Carabinieri della Compagnia di Bergamo, in collaborazione con personale della Polizia Locale del capoluogo, stanno dando esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di otto giovani minorenni, di cui 7 italiani e uno straniero, accusati di detenzione e spaccio di stupefacenti. I ragazzi spacciavano marijuana ai coetanei della provincia, spesso nelle scuole.

Il provvedimento e’ stato emesso dal Gip del tribunale dei minorenni di Brescia su proposta di quella stessa Procura, ed è scaturito a seguito di indagine intrapresa alla fine dello scorso anno e durata poco più di sei mesi. Dalle investigazioni dei militari e della polizia locale emergeva che i minori spacciavano marijuana, che veniva acquistata e poi smerciata a coetanei residenti nella bergamasca; nel provvedimento del giudice e’ stata infatti contestata l’aggravante della vendita di droga a minori degli anni 18.

Le cessioni, almeno 300 quelle accertate, avvenivano anche nei pressi o all’interno di istituti scolastici, ed erano concordate telefonicamente con un linguaggio criptico, nonché spesso attuate con il sistema del conto vendita, chiamato dagli indagati “prevendite”. Si è accertato che tra gli stessi venivano scambiate minacce anche gravi in caso di ritardi o mancati pagamenti.

La marijuana veniva tenuta a casa all’insaputa dei genitori, cui talvolta venivano rubati i soldi per acquistarla. I giovani arrestati, quasi tutti studenti con scarso profitto, sono stati collocati presso diverse comunità.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *