info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > RALLENTAMENTI SULLA STRADA PER LA VAL GANDINO. INCIDENTE? NO, LA TRANSUMANZA
Cronaca

RALLENTAMENTI SULLA STRADA PER LA VAL GANDINO. INCIDENTE? NO, LA TRANSUMANZA

Rallentamenti questo giovedì mattina sulla via Lungo Romna a Casnigo, la Strada Provinciale che collega la Valle Seriana alla Val Gandino. Subito si è pensato ad un incidente, visto che […]

Transumanza

TransumanzaRallentamenti questo giovedì mattina sulla via Lungo Romna a Casnigo, la Strada Provinciale che collega la Valle Seriana alla Val Gandino. Subito si è pensato ad un incidente, visto che in quel tratto di provinciale episodi di questo tipo sono abbastanza frequenti,  invece a provocare traffico sono state le mucche che a fine settembre scendono dagli alpeggi per tornare in pianura, la cosiddetta transumanza.

Una cosa normalissima forse fino a qualche decennio fa dove i più curiosi si fermavano lungo le strade per vedere transitare le mandrie e i greggi accompagnati dai pastori, cercando di indovinare quanti fossero gli animali che sfilavano per decine e decine di minuti.

La transumanza nei secoli scorsi condizionava pesantemente la vita del pastore, che non poteva contare sugli odierni mezzi di trasporto. Con l’avvento della moderna zootecnia e l’allevamento intensivo direttamente negli allevamenti l’attività di transumanza si è fortemente ridotta, ridimensionata, in molti luoghi del tutto scomparsa; tant’è che ci si chiede come mai ancora oggi i pastori scelgano di condurre le mandrie in pianura passando per le strade provinciali provocando notevoli disagi a chi è costretto, o per lavoro o per altri impegni a spostarsi. 

Se nelle nostre valli dunque la transumanza non è vista di buon occhio dagli automobilisti , in alcuni paesi da alcuni anni è diventata un momento di festa, permettendo così di riscoprire il territorio ed i mestieri legati alla pastorizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
E' stato presentato questa mattina, da parte degli avvocati Gazzetti...