Seguici su

Eventi

SOAP BOX RALLY, I CAMPIONI SONO ANCORA LORO: 3° TITOLO ITALIANO CONSECUTIVO PER I PEIESI “A’ PERÒ”

Pubblicato

il

– SONGAVAZZO – Terzo titolo italiano consecutivo per il team di Peia A’Però nel campionato di Soap Box Rally che domenica 28 settembre ha chiuso i battenti con l’ultima gara svoltasi a Songavazzo dove, per il secondo anno consecutivo la pista che si snoda lungo la discesa del monte Falecchio, è stata teatro della sfida decisiva. 

Così come lo scorso anno si sono contesi il titolo l’equipaggio della Val Seriana degli A’Però, campioni in carica e il team Rombo di Legno di Zogno capitanato da Marco Rinaldi, già due volte vincitore del tricolore, presentatosi domenica mattina con il chiaro intento di tornare a casa da vincitore.

La parte alta del tracciato è fra le più tecniche in assoluto e obbliga gli equipaggi a non poter improvvisare nulla. Serve un’alta concentrazione per sfrecciare nello stretto budello che si snoda nel bosco a velocità che sfiorano i settanta chilometri orari. La prima manche ha mantenuto alta la tensione. Rombo di legno ha dominato. Ha giocato la classica mano del “o tutto o niente” desideroso di riconquistare la leadership persa per l’incidente che lo aveva estromesso nel gran premio precedente.

Nei piani del mattino il team di Peia aveva ipotizzato di poter inserire fra sé e i rivali alcune scuderie che avrebbero allungato la classifica, ma la prima manche ha scombinato i piani, con macchine fuori gara o attardate da penalità sommatesi lungo la discesa. Il campionato si è giocato dunque a viso aperto. Uno contro uno senza la possibilità di usufruire degli aiuti di altri.

Ha vinto ancora una volta il duo Pezzoli-Bosio, per il terzo anno consecutivo, stabilendo quindi un nuovo primato, ed ha vinto di forza, quasi a voler porre un sigillo autoritario sul campionato. Pezzoli però si è presentato al cancelletto di partenza con idee diverse. Non ha risparmiato nulla imponendo ancora una volta uno stile di guida che al momento non trova eguali. Bella la lotta anche per il terzo posto che è stato a lungo nelle mani dei trentini Trippa e Pioppe e che poi è finito al Team dei The Monster, indicati da tutti come i futuri protagonisti di questo sport sempre più adrenalinico.

Campionato chiuso e macchine che tornano nei box, con la fase invernale che porterà a modifiche, a soluzioni già ipotizzate ieri nel dopo gara da diversi piloti, a scelte di assetto che solo la prossima primavera potranno dimostrare la propria validità o meno. Il movimento ipotizza un allargamento anche in Valle d’Aosta e rimane aperta la sfida al record di velocità massima. 

 

Nella foto il podio del Campionato 2014 di Soap Box Rally, Pezzoli e Bosio del team vincitore A’Però sono i primi a sinistra

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *