Seguici su

Cronaca

I PROGETTI DEL DISTRETTO “EXPO GATE” TRA ENOGASTRONOMIA E CULTURA COINVOLGONO LA VALSERIANA

Pubblicato

il

Il neonato Distretto “Expo Gate”, che partecipa al bando di Regione Lombardia sull’Attrattività, unisce 31 comuni in un piano di sviluppo turistico strategico e unitario. Ne è coinvolta anche la media e bassa Valle Seriana con 10 comuni da Colzate e Villa di Serio che beneficeranno di percorsi turistici legati al patrimonio culturale, all’archeologia industriale e alle bellezze naturali.

Il progetto, concretizzatosi in pochi mesi, unisce una zona molto ampia della provincia di Bergamo, con capofila il comune di Seriate e con il coinvolgimento di tutta la zona pedecollinare.

“Oltre a puntare ad Expo con le proposte enogastronomiche, legate soprattutto al Moscato di Scanzo, al Valcalepio e ai prodotti tipici delle colline – spiega Davide Casati, sindaco di Scanzorosciate e promotore del Distretto – il Distretto realizzerà opere di miglioramento in ambito turistico con percorsi culturali e ambientali che coinvolgeranno tutto il territorio”.

Sul tavolo i Comuni si sono impegnati a mettere risorse per 1 milione e 300 mila euro che, qualora arrivasse il contributo di Regione Lombardia di 360 mila euro a fondo perduto, raggiungerebbero più di 1 milione e mezzo di euro. Questa cifra verrà investita sul territorio con la realizzazione di Info Point mobili, sistemazione delle piste ciclabili e dei sentieri, realizzazione di una cartellonistica omogenea e riqualificazione energetica.

“Indipendentemente da come andrà il bando – conclude Casati – crediamo che il nostro Distretto sia una prova soddisfacente del cominciare a fare rete. Per essere davvero attrattivi bisognerà promuoversi nel modo più omogeneo possibile parlando la stessa lingua: noi stiamo cominciando a farlo”.

 

GUARDA QUI L’INTERVISTA

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *