Seguici su

Cronaca

RISCHIO IDROGEOLOGICO, DALLA COMUNITÀ MONTANA 687 MILA EURO PER INTERVENTI URGENTI

Pubblicato

il

frana cene evacuate 5 persone valseriana news

Sono 687 mila euro i fondi messi a disposizione dalla nuova Comunità Montana Valle Seriana targata Bigoni per il rischio idrogeologico: in poco più di due mesi la giunta ha recuperato soldi per 50 interventi complessivi che interessato tutti i comuni del territorio di competenza dell’ente. Gli interventi riguardano 3 ambiti: la legge 31 di Regione Lombardia, il Pils “Programma integrato di sviluppo locale” della montagna e il Reticolo idrico minore.

“I progetti totali pervenuti sono 140 – ha spiegato il presidente della Comunità Montana, Alberto Bigoni – e noi siamo riusciti a finanziarne 50. Abbiamo adottato come criteri per la scelta una valutazione obiettiva della parte tecnica grazie al confronto tra i comuni e il nostro ente insieme alla data di presentazione della domanda e all’importo”.

Tutti gli interventi verranno coordinati e realizzati dalla Comunità Montana a partire già dalle prossime settimane con l’obiettivo di concluderli entro la primavera del 2015.

Interessati i comuni che anche recentemente sono stati oggetto di disagi dovuti al dissesto di versanti o all’allagamento: in particolare ricordiamo Piario e Valgoglio, dove sono restate chiuse la pista ciclabile e i tratti di strada interessati dalla caduta massi.

L’emergenza interessa anche la media e bassa Valle Seriana con interventi di pulizia alvei e regimazione degli affluenti del fiume Serio.

Intanto la Comunità Montana ha inoltrato una richiesta a Regione Lombardia affinché i 270 mila euro avanzati dalle operazioni di manutenzione della pista ciclabile possano restare in seno all’ente per andare a soddisfare altri 22 progetti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *