Seguici su

Sport

FINALE DI COPPA EUROPA DI SCI AL MONTE PORA NEL 2015 IN MEMORIA DI FAUSTO RADICI

Pubblicato

il

La Coppa Europa di Sci Alpino femminile sarà protagonista in Val Seriana i prossimi 26 e 27 febbraio 2015 sulle piste del comprensorio sciistico Presolana Monte Pora. L’importante evento sportivo, organizzato dallo Sci Club Radici, è stato presentato questa mattina a Bergamo a Palazzo Frizzoni: le finali di Gigante e Slalom Speciale saranno dedicate alla memoria del compianto sportivo ed imprenditore Fausto Radici. 

Ad illustrare la Coppa e la mission dello Sci Club, la presidente Olga Zambaiti in una conferenza stampa fuori dai canoni: ad accogliere gli invitati alcuni video sul significato dello sport e sulla carriera sportiva di Fausto Radici sciatore della Nazionale dal 1970 al 1979, vincitore proprio della Coppa Europa nel 1973, scomparso nel 2002.

Presenti, tra le numerose autorità e amici dello sci club, i fratelli, la sorella e la moglie di Fausto, insieme agli ex sciatori della Nazionale: nomi celebri che realizzarono la “Valanga Azzurra” con la vittoria del 1974 come quelli di Piero Gros, Paolo de Chiesa e Franco Bieler che hanno ricordato il campione di Leffe in un momento commovente.

Le gare, come quelle del 2014, saranno dedicate al mondo rosa dello sci e saranno le gare finali, quelle che chiuderanno le classifiche di Slalom Gigante e Slalom Speciale dell’edizione 2014 – 2015 dell’European Cup femminile, a cui accederanno dunque le atlete più brave.

 

LE GARE E LA PISTA

Per questa settima edizione della tappa Monte Pora dell’European Cup, le discipline saranno quelle dello Slalom Gigante (26 febbraio) e dello Slalom Speciale (27 febbraio). I Trofei in palio saranno il Trofeo Assoluto Clariant e Trofeo Juniores La Cisa (giovedì 26 febbraio), Trofeo Assoluto IVS Italia e Trofeo Juniores La Cisa (venerdì 27 febbraio).

Anche per questa stagione di Coppa Europa al Pora la pista su cui si gareggerà, riomologata nel dicembre 2010 dalla federazione internazionale e intitolata ufficialmente a Fausto Radici, si svilupperà su un dislivello di 365 metri per il Gigante e di 195 metri per lo Slalom Speciale.

 

Nella foto l’edizione 2014 della Coppa Europa al Monte Pora

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *