Seguici su

Cronaca

SCIVOLA, CADE PER 30 METRI E FINISCE IN UNA POZZA GHIACCIATA: CANE RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO A LIZZOLA

Pubblicato

il

Giornata impegnativa quella di oggi, sabato 27 dicembre 2014, per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Tre gli interventi di soccorso svolti in Val Seriana e in Val Brembana, tra cui il recupero di un cane di grossa taglia scivolato lungo un sentiero nei pressi di Lizzola a Valbondione.

Nel primo pomeriggio il cane, del peso di circa 36 chilogrammi, stava percorrendo con il proprietario un sentiero nei pressi di Lizzola quando è scivolato per una trentina di metri nel torrente Bondione e si è fermato su una pozza ghiacciata, riuscendo però a rimanere a galla.

Quattro tecnici della Stazione di Valbondione lo hanno raggiunto, imbragato con la pettorina e recuperato. 

Il primo intervento si è svolto invece in mattinata, dopo la segnalazione di un’auto parcheggiata con i documenti in vista, poco distante da una zona impervia, nel territorio del comune di Sedrina. La chiamata è giunta intorno alle 8:15 da parte dei carabinieri di Zogno. Sono cominciate le ricerche, con il supporto di una Unità cinofila e di 15 tecnici delle Stazione di Valle Brembana e Valle Imagna; sul posto anche i vigili del fuoco. L’uomo è stato ritrovato poco dopo in buone condizioni; si è trattato di un falso allarme. 

L’ultimo intervento è tuttora in corso e riguarda il recupero di un escursionista che stava scendendo con altre persone lungo il sentiero tra Moio De’ Calvi e Torcola, a circa 1300 m di quota, quando è scivolato e ha riportato una sospetta lussazione a una spalla. La chiamata, arrivata intorno alle 14.45, ha attivato una quindicina di tecnici volontari delle Stazioni di Valle Imagna e Valle Brembana. Lo hanno raggiunto e ora stanno valutando le condizioni per riportarlo a valle, considerate l’oscurità e la neve.

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *