Seguici su

Cronaca

SICUREZZA, PROGETTO DI VIDEOSORVEGLIANZA VERSO LA FASE ESECUTIVA

Pubblicato

il

Dopo lo stop temporaneo nell’ottobre scorso da parte della nuova giunta della Comunità Montana che ha voluto definire i dettagli del progetto, ora il il sistema di videosorveglianza Thor, che monitorerà con 34 telecamere il traffico veicolare Valle Seriana, è pronto per essere approvato dai consigli comunali. Una volta fatto ciò il progetto potrà essere realizzato sul territorio.

Prima della pausa natalizia la Comunità Montana, che ha in capo il progetto, ha approvato la nuova convezione che definisce i corti e le caratteristiche del sistema, a parere di esperti, unico in Italia.

Lo stanziamento dell’ente di 430 mila euro assicura la realizzazione dell’opera e un anno di funzionamento (non più tre come previsto inizialmente dalla precedente giunta, ndr.); il costo di mantenimento negli anni successivi è stato stimato in 85 mila euro.

Il sistema di videosorveglianza vedrà il posizionamento di 34 telecamere che cingeranno l’ampio territorio della Valle Seriana con cancelli elettronici che registreranno le targhe e le immagini dei mezzi in entrata e in uscita. Le targhe lette entreranno nel sistema Scntt gestito dalla Questura di Napoli, il più aggiornato d’Italia: si tratta di un’app con cui le forze dell’ordine locale potranno interfacciarsi per per ricevere le segnalazioni di auto rubate o sospette.

In questo primo mese del 2015 dunque tocca ai comuni approvare nei consigli comunali la convenzione; il passaggio burocratico dovrebbe essere scontato: dopodiché verrà presentato il progetto esecutivo e il bando di gara.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *