Seguici su

Cronaca

BILANCIO POSITIVO PER “SCI PER TUTTI” SULLE PISTE AL PASSO DELLA PRESOLANA

Pubblicato

il

Bilancio positivo al Passo della Presolana dove, dal 7 al 31 gennaio si svolgono le settimane bianche del progetto “Sci per tutti” promosso da Inail Direzione Regionale Lombardia per favorire la pratica sportiva per i propri assistiti. L’iniziativa, che coinvolge circa 35 sciatori con le loro famiglie e i maestri e allenatori, da quasi 10 anni si rivolge a persone con gravi disabilità a causa di un infortunio sul lavoro e vuole favorire il loro reinserimento grazie a una esperienza sportiva di gruppo sulla neve.

“Lo sport – spiega Roberto Cilia, della Direzione Regionale Inail -, in questo caso lo sci, consente all’infortunato e ai suoi familiari di ri-sperimentare spazi di vita e di socializzazione dopo il trauma, con beneficio sia fisico che psicologico. ‘Sci per tutti’ coinvolge lavoratori infortunati che non hanno ancora provato l’esperienza dello sci per persone disabili, ma anche assistiti Inail che hanno già partecipato con soddisfazione alle precedenti edizioni denominate ‘Scio anch’io'”.

Le settimane bianche di “Sci per tutti” sono realizzate con la collaborazione di Promoserio, l’agenzia di promozione turistica del territorio dell’alta Val Seriana, provincia di Bergamo  e dei suoi maestri di sci delle Scuole Italiane di Sci Presolana e Colere Polzone, professionisti specializzati nell’insegnamento alle persone con disabilità. I corsi offerti sono per disabili fisici e sensoriali e sono organizzati su base omogenea per competenza nell’uso degli sci: corso avanzato e corso base. La partecipazione quest’anno è di 35  persone invalide da lavoro con eventuali accompagnatori, per un totale di 62 persone.

Il Direttore regionale Inail Antonio Traficante sostiene il valore di questa iniziativa, ormai da anni riproposta con grande soddisfazione dei partecipanti perché “Inail crede nella forza dello sport per il recupero e il benessere psicofisico delle persone con disabilità; è ormai evidente che oltre alla riabilitazione terapeutica, è necessario anche un aiuto per il superamento del trauma e per questo l’Istituto investe sempre più risorse ed energie”.

L’iniziativa, avviata in via sperimentale nel  2001, si è sviluppata nel tempo con il contributo degli operatori del territorio, un successo reso possibile grazie alla sinergia di molte competenze e disponibilità in grado di rispondere alle esigenze di infortunati anche gravi: maestri di sci con esperienze di eccellenza sulla disabilità, dimostratori, volontari, responsabili delle stazioni sciistiche con piste accessibili e gestori di hotel attrezzati.

 

Nella foto: alcuni sciatori con i maestri sulle piste al Passo della Presolana

GUARDA QUI IL VIDEO

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *