Seguici su

Cronaca

UNA FERROVIA IMMAGINARIA A RICORDARE IL MITRAGLIAMENTO DEL TRENO A COLZATE

Pubblicato

il

– COLZATE – Cerimonia toccante questa mattina a Colzate a 70 anni dal bombardamento del treno della Valle Seriana: insieme all’amministrazione comunale, i bambini delle scuole elementari del paese e i ragazzi delle scuole medie di Vertova e Ponte Nossa, hanno scoperto il pannello dedicato alla tragedia del 29 gennaio 1945 in cui persero la vita 24 persone. Presenti anche i parenti di alcune vittime, tra cui la figlia del macchinista che in quella fredda giornata guidava il convoglio.

Il treno della Valle Seriana stava risalendo la sponda del fiume Serio alla volta della stazione di Clusone quando, poco prima delle 9 del mattino, all’altezza tra il comune di Vertova e Colzate, quattro cacciabombardieri americani mitragliano le carrozze.

Sono stati momenti di panico, 24 le persone morte e 26 i feriti. Una tragedia che segnato pesantemente la vita dei superstiti e la memoria di chi ha potuto raccontare quell’inspiegabile episodio.

Nei pressi del tracciato del treno dove avvenne il bombardamento, oggi pista ciclabile, questa mattina è stata scoperta da Caterina Folsi, figlia del macchinista morto e da Mino Brignoli, figlio del macchinista che si salvò perché non era presente quel giorno al lavoro, una targa commemorativa; i bambini e i ragazzi degli istituti scolastici hanno inoltre piantato 24 paletti rossi come a creare una ferrovia immaginaria, un passaggio che ricordi a tutti cosa accadde nel 1945.

Insieme al sindaco Adriana Dentella, il sindaco dei ragazzi Marina Ghidelli, il parroco di Colzate don Paolo Biffi e il parroco di Vertova don Giovanni Bosio.

 

Nelle foto: i paletti piantati dai ragazzi e il pannello informativo nei pressi della pista ciclabile

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *