info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > TEATRO SUL SERIO > “LE SORELLE MACALUSO” DA DOMANI AL TEATRO DONIZETTI
TEATRO SUL SERIO

“LE SORELLE MACALUSO” DA DOMANI AL TEATRO DONIZETTI

Nel 2014, due giorni prima del debutto assoluto sul palcoscenico del teatro Mercadante di Napoli, Emma Dante così rispondeva a chi le chiedeva cosa fosse lo spettacolo “Le sorelle Macaluso” e chi ne fossero le protagoniste: “Non c’è una trama. È una specie di soffio, l’ultimo respiro prima di morire. Lo spettacolo parla della morte […]

Nel 2014, due giorni prima del debutto assoluto sul palcoscenico del teatro Mercadante di Napoli, Emma Dante così rispondeva a chi le chiedeva cosa fosse lo spettacolo “Le sorelle Macaluso” e chi ne fossero le protagoniste: “Non c’è una trama. È una specie di soffio, l’ultimo respiro prima di morire. Lo spettacolo parla della morte ma non la rappresenta mai.

Lo fa attraverso il racconto della vita di una famiglia composta da sette sorelle che si trovano al funerale di una di loro. Lei non lo sa, è impegnata a ricordare litigi, drammi e gioie. Esiste con i vivi, si sente viva, è trattenuta fra terra e cielo, in confusione tra vita e morte. Memoria, infanzia, impossibilità di morire”.

Ad un anno da quelle parole, lo spettacolo di Emma Dante approda sul palcoscenico del teatro Donizetti forte di un successo trionfale, che nel 2014 l’ha portato ad ottenere i più importanti riconoscimenti del teatro italiano: premio Le maschere come miglior spettacolo dell’anno, premio della Critica, premio Ubu come miglior regia e come miglior spettacolo dell’anno.  Ancora Emma Dante racconta come nacque l’idea di scrivere l’opera: “tutto si ispira al piccolo racconto che mi fece una volta un amico. Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: «in definitiva io sugnu viva o morta?» La figlia rispose: «viva! Sei viva mamma!» E la madre beffarda: «see viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri» (sììì viva… Io sono morta da un pezzo e voi non me lo dite per non spaventarmi)”. Splendidamente interpretato da sole attrici, lo spettacolo trae linfa dall’indissolubile intreccio di vita e morte, narrando la vicenda matriarcale d’una famiglia di sette donne. Forte della prosa passionale e sanguigna di Emma Dante, l’opera, su tutto, mostra come e perché l’artista palermitana sia da tempo, ed a ragione, considerata tra le più interessanti ed affermate figure del panorama teatrale europeo.

 

LE SORELLE MACALUSO

dal 10 al 15 Febbraio 2015

da martedì a sabato ore 20.30 – domenica ore 15.30

testo e regia Emma Dante
luci Cristian Zucaro
armature Gaetano Lo Monaco Celano
con  Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier
produzione Teatro Stabile di Napoli, Théâtre National – Bruxelles, Festival d’Avignon, Folkteatern – Göteborg
in collaborazione con Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale
Durata: 1 ora e 10 minuti circa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
- ROVETTA - Allestire macchine sceniche per le Quarantore e raggiere...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!