Seguici su

Economia & Lavoro

BCC SORISOLE E VALLE SERIANA VERSO LA FUSIONE IN BCC BERGAMO E VALLI

Pubblicato

il

Sempre più vicini alla fusione grazie all’ok giunto nei giorni scorsi da Banca d’Italia sono gli istituti di credito della Bcc Sorisole e Lepreno e della Bcc Valle Seriana. Arrivata l’autorizzazione da Roma, ora i due istituti possono procedere sulla strada dell’unificazione nella nuova Bcc Bergamo e Valli, che sarà così l’istituto di credito cooperativo di riferimento delle due principali valli bergamasche, Brembana e Seriana.

I due cda hanno predisposto il piano di aggregazione e le due direzioni stanno già lavorando in questa direzione.

La parola decisiva, però, spetterà ai soci: le due banche convocheranno le assemblee straordinarie nella prima metà di maggio. Con il loro via libera, il 1° luglio nascerà la nuova Bcc Bergamo e Valli, che in termini di massa amministrata, sarà la terza banca di credito cooperativo della provincia, dopo la Treviglio e quella che nascerà dalla fusione, tra l’Orobica e la Bergamasca. 

La sede centrale operativa, dove saranno collocate la presidenza e la direzione, sarà quella della Valle Seriana a Pradalunga, mentre Sorisole ospiterà la sede legale.

La fusione è agevolata dal fatto che non vi è sovrapposizione tra le 12 filiali della Sorisole e le 10 della Seriana, e infatti i due presidenti ci tengono a sottolineare che l’aggregazione non porterà ad alcun esubero. Nascerà un istituto da 7 mila soci, 22 filiali (di cui due tesorerie), 126 dipendenti, con una raccolta diretta per 560 milioni di euro, che punterà nel 2015 a conseguire un buon utile.

 

Nella foto: la sede dell’attuale Bcc Valle Seriana di Pradalunga

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *