Seguici su

Cultura

CIBO E IDENTITÀ LOCALE, IL MAIS DELLA VALGANDINO PRODOTTO VIRTUOSO. ONLINE IL SITO DEDICATO A CHICCO SPINATO

Pubblicato

il

– GANDINO – Non si ferma il processo di crescita e ampliamento dell’ampio carnet di prodotti, iniziative e studi che stanno dietro al Mais Spinato di Gandino: giovedì 19 marzo è stato presentato il volume “Cibo e identità locale”, dove viene trattato anche il caso di coltura del mais come esempio d’eccellenza. Sempre il 19 marzo è stato messo online il nuovo sito dedicato alla mascotte dei più piccoli “Chicco Spinato”.

Presenti nella biblioteca comunale i professori Michele Corti, Sergio De la Pierre e Stella Agostini che hanno illustrato le linee guida del loro volume “Cibo e identità locale – sistemi agroalimentari e rigenerazione di comunità”: a fare da trait d’union tra i prodotti studiati, i processi virtuosi innescati nei sei distretti lombardi grazie alla riscoperta dei prodotti tipici dell’enogastronomia.

Il libro (oltre 500 pagine) ricostruisce alcuni “modelli” esemplari di sviluppo locale in cui la difesa e la valorizzazione del patrimonio legato ai sistemi agroalimentari locali tradizionali ha innescato processi virtuosi di rigenerazione comunitaria. All’insegna di proposte autosostenibili.

Il volume “Cibo e identità locale” mette in relazione l’esperienza di Gandino con altri cinque sistemi agroalimentari lombardi di eccellenza: il grano saraceno di Teglio, il vitigno urbano Pusterla di Brescia, l’asparago di Mezzago, lo stracchino all’antica di Corna Imagna e il bitto della Val Gerola.

Dal cibo all’educazione, nella seconda parte della serata Nadia Fornoni ha presentato il libro “Chicco Spinato alla conquista del mondo” realizzato con le illustrazioni di Nicoletta Cabrini e la collaborazione di Angela Sabella e Giulia Pasini.

“Il libro – ha spiegato Fornoni – sta riscuotendo grande successo nelle scuole delle Valle Seriana, dove lo proponiamo come strumento educativo per avvicinarsi alle tematiche del chilometro zero e dell’agricoltura locale. Attraverso le brillanti lezioni alla Scuola Alimentare del maestro Melgotto, Chicco Spinato racconta la storia del Mais Spinato e pone a portata di bambino i temi di Expo 2015”. E proprio dal 19 marzo è online il nuovo sito didattico e interattivo www.chiccospinato.it dedicato a Chicco e a tutti i personaggi della storia.

 

Nelle foto: sopra la biblioteca a Gandino, sotto il volume “Cibo e identità locale”

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *