Seguici su

Sport

A PASQUETTA SI CORRE LA MEZZA SUL SERIO, PARTENZA E ARRIVO A VERTOVA

Pubblicato

il

È stata presentata giovedì 19 marzo presso l’ex-convento dei Frati Cappuccini di Vertova la 4° quarta edizione della “Mezza sul Serio”, prevista, com’è tradizione, il lunedì di Pasquetta che quest’anno cade il 6 aprile. Insieme alla classica mezza la 3° edizione della “Diecimila sul Serio”, entrambe le competizioni attirano ogni anno centinaia di atleti.

A fare gli onori di casa il sindaco del comune, Luigi Gualdi, affiancato dall’assessore allo sport Beppe “Turbo” Guerini, una vita in sella alla bicicletta, con la chicca della vittoria nella famosa tappa dell’Alpe d’Huez al Tour de France nel 1999. Entrambi hanno rimarcato l’importanza della gara per i comuni della Media Valle Seriana, puntando l’accento sui grandi sforzi organizzativi da parte de “La Recastello Radici Group” di Gazzaniga.

Anche Guido Fratta, presidente di PromoSerio, ente partner dell’evento, ha elogiato l’iniziativa, per poi lasciare spazio ai numerosi atleti intervenuti alla serata.

Luciano Merla, presidente de “La Recastello Radici Group” di Gazzaniga, ha introdotto così la manifestazione: “Come ci eravamo ripromessi ancor prima di scendere in pista, anche quest’anno siamo riusciti a fare in modo che partenza e arrivo della gara fossero spostati in uno dei cinque comuni del Distretto di Honio. Dopo lo start a Gazzaniga nelle prime due edizioni e quello del 2014 a Fiorano al Serio, l’edizione che sta per andare in scena avrà Vertova come luogo principale, con la partenza in Via San Rocco e lo striscione del traguardo posto davanti al Municipio”.

La sorpresa l’ha portata Samantha Galassi, punta di diamante del sodalizio gazzanighese. In ritiro nel bresciano con la squadra nazionale di corsa in montagna, la giovane atleta, toscana di nascita ma bergamasca d’adozione, s’è portata appresso tutte le rappresentanti azzurre, vale a dire Alice Gaggi, Antonella Confortola, Ivana Iozzia, Catherine Bertone, Sara Bottarelli ed Elisa Sortini, più la promessa al maschile Nadir Cavagna. 

Presenti anche due tra i massimi rappresentanti della corsa su strada in salsa orobica, vale a dire Michele Palamini e Giovanni Gualdi. Il primo, reduce dai Campionati Europei di Maratona a Zurigo dello scorso agosto, ha pagato dazio con una serie di problemi fisici, il secondo, lasciata la casacca delle Fiamme Gialle si è rimesso a correre forte e ha portato a casa un bellissimo secondo posto nell’ultima edizione della Maratona di Venezia.

Entrambi saranno in gara il 6 aprile, Gualdi per tentare di abbassare il record della gara che gli appartiene, 1h05m57s, mentre Palamini proverà a rientrare nei ranghi, sulle strade di casa, visto che è atleta tesserato per il GAV Vertova.

Non ha voluto mancare alla presentazione Vincenzo Guerini, due volte finalista olimpico con la 4×100 capitanata dal compianto Pietro Mennea, alle Olimpiadi di Monaco di Baviera e di Montreal, rispettivamente nel 1972 e 1976.

Appuntamento quindi al 6 aprile a Vertova, dove alle 9.30 scatterà la terza edizione del “Diecimila sul Serio”, mentre un quarto d’ora più tardi verrà dato lo start alla “Mezza sul Serio”. Un giro da percorrere per gli atleti della 10km, due per chi è iscritto alla mezza maratona. Per maggiori info www.larecastello.com/mezzasulserio.

 

Nella foto: la presentazione della manifestazione

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *