Seguici su

Cronaca

L’ORSO TORNA A RIPOPOLARE LE OROBIE? TRACCE SOSPETTE NELLA ZONA DEL BIELLONE SOPRA ROVETTA

Pubblicato

il

– ROVETTA – Un lettore ci ha inviato alcune foto raffiguranti tracce sospette di un animale, rinvenute nella zona del Biellone e nella Val Carletto nei boschi sopra l’abitato della Conca Verde di Rovetta. L’area negli ultimi anni si è popolata di numerosi cervi: le impronte rinvenute tuttavia non sono da associare agli ungulati ma bensì ad una animale carnivoro di grossa taglia, con ogni probabilità l’orso. 

Alcuni primi pareri raccolti affermano che, vista la numerosa presenza di cervi e caprioli, l’orso potrebbe essere passato nella zona ed il periodo attuale coincide proprio con il primo risveglio del mammifero dopo il lungo letargo.

Le immagini risalgono a ieri, mercoledì 25 marzo, e le impronte sono fresche: nella fotografia raffigurante le feci dell’animale (foto in basso), si può notare come tale forma escluda con certezza che non appartengano agli ungulati abitanti l’area ma con ogni probabilità siano da associare ad un animale carnivoro di grossa taglia.

Sarà nostro compito contattare un esperto in materia che saprà darci un parere autorevole.

Nel caso in cui le impronte risulterebbero appartenere all’orso, sarebbe la prima volta che si registra il passaggio del mammifero in quella zona.

 

 

 

 

 

 

Foto Flavio Manella

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *