Seguici su

Economia & Lavoro

ML ENGRAVING DI ONORE, “INFINITE” TRA I 6 PROGETTI ITALIANI FINANZIATI DALL’UNIONE EUROPEA

Pubblicato

il

Sono sei le piccole e medie imprese italiane, tra le 42 selezionate dalla fase due dello ‘Strumento Pmi’, che riceveranno in totale 6 milioni e 700mila euro del programma quadro per la ricerca Horizon 2020 della Commissione europea; tra di loro c’è la ML Engraving di Onore che vedrà finanziato “Infinite”, un macchinario laser per incisione industriale.

“Infinite”, progetto di ML Engraving in partnership con DS4 di Pedrengo e il Sitec del Politecnico di Milano, è finalizzato allo sviluppo dei sistemi laser applicati nel settore meccanico.

Da quando il programma è stato avviato, il primo gennaio 2014, nell’ambito della fase 2 dello Strumento per le PMI sono state selezionate 214 aziende di 22 paesi che hanno beneficiato di oltre 294 milioni di euro.

Per ciascun progetto i partecipanti riceveranno fino a 2,5 milioni di euro (fino a 5 milioni di euro per progetti in campo sanitario) per finanziare attività innovative e l’elaborazione dei rispettivi piani aziendali. Le imprese avranno inoltre diritto a beneficiare, fino a un massimo di dodici giorni, di una formazione imprenditoriale specifica. Le Pmi spagnole sono state particolarmente efficaci e contano tra i loro ranghi 7 aziende che riceveranno oltre 12,6 milioni di euro. Seguono a breve distanza le imprese di Italia, Finlandia, Francia, paesi Bassi e Regno Unito.

Le altre aziende selezionate sono: la Atp srl (Angri, Salerno) per l’elaborazione di una nuova tecnologia nel settore dei compositi; la Società Agricola Serenissima (Conselve, Padova) per la progettazione di una serra per microalghe; la Aleph (Lurate Caccivio, Como) che ha messo a punto una metodologia di stampa su largo formato; la Cimberio Spa (San Maurizio d’Opaglio, Novara) attiva nell’efficienza edilizia; la Mobiltech (Varedo, Monza) per la realizzazione di un alimentatore per caravan da campeggio.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *