Seguici su

Eventi

DOMENICA IN VALLE SERIANA LO SPETTACOLO DELLE CASCATE PIÙ ALTE D’ITALIA

Pubblicato

il

Vengono da tutta Italia ed oltre per ammirare uno spettacolo unico, un vero e proprio record locale: stiamo parlando delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia e seconde d’Europa. 315 metri in caduta libera del fiume Serio che, appena dopo la sua nascita, a quota 1750 metri si lancia a valle, regalando ogni volta uno show mozzafiato a partire da domenica 21 giugno.

LA CASCATA PIÙ ALTA D’ITALIA

Per raggiungere le Cascate del Serio bisogna salire lungo la Valle Seriana, fino al comune di Valbondione: da lì, lasciata l’automobile, si può intraprendere il sentiero CAI n. 305 che porta al rifugio Curò oppure si può passare per l’antico nucleo di Maslana. Le cascate si trovano sotto la diga del Barbellino, creata nel 1931 proprio per contenere le acque del fiume Serio; il punto di massima visibilità è l’osservatorio floro-faunitstico in località Maslana.

Già citate da alcuni storici per il loro splendore naturale, con le loro cinque aperture annue riscuotono tutt’oggi uno straordinario successo con spettatori da tutta Europa.

Durante ogni apertura lo spettacolo inizia con il risuono della sirena nella gola secca che poco dopo ospiterà le cascate: il suono crea un suggestivo silenzio tra le diverse centinaia di persone che aspettano di vederle. Poco dopo il boato fragoroso dell’acqua preannuncia la discesa che sembra disegnare un dipinto naturalista.

Sono 3 i salti che affronta la cascata: a 106, 75 e 74 metri. Un altro numero da record riguarda i metri cubi liberati nella mezz’ora di apertura della diga: dagli 8000 ai 10000 totali che vanno ad alimentare il fiume Serio. Se si è fortunati si può ammirare anche l’arcobaleno, formato dall’umidità rilasciata dall’acqua.

 

APERTURE 2015

Sono 5 le aperture previste ogni estate: 4 di giorno sempre di domenica dalle 11 alle 11.30, tra giungo e ottobre, e una di notte di sabato. Qui di seguito il calendario 2015:

sabato 18 luglio dalle ore 22 alle 22.30 in concomitanza con l’evento “Cascata Sotto Le Stelle, Tra Gusto e Tradizione”,

domenica 21 giugno, domenica 23 agosto, domenica 20 settembre, domenica 11 ottobre dalle 11 alle 11.30.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *