Seguici su

Cronaca

UN SOGNO LUNGO 50 ANNI, LA COMUNITÀ DELLE FIORINE HA IL SUO CAMPANILE

Pubblicato

il

– CLUSONE – Ha del curioso la vicenda che ha interessato per 50 anni la comunità delle Fiorine di Clusone: costruita la chiesa nel 1966, il progetto del campanile non era mai andato a buon fine lasciando la parrocchiale senza torre campanaria ma con degli altoparlanti a riprodurre il suono delle campane. Il lungo desiderio dei parrocchiani però è stato esaudito nella giornata di martedì 30 giugno con il montaggio del campanile .

Il manufatto, che va a completare la chiesa parrocchiale moderna dedicata a San Giuseppe Artigiano, è composto da 3 parti distinte realizzate in metallo con una copertura grigia e bianca. A completare la torre, che ha un’altezza totale di 40 metri, le 5 campane benedette negli scorsi giorni e montate sotto la croce che si innalza nel cielo clusonese. 

“Le cinque campane – spiega il parroco don Vinicio Carminati – sono dedicate ai quattro evangelisti con incisi sopra i primi versetti dei loro vangeli, la quinta è dedicata al nostro patrono e riporta l’ultima frase della Bibbia. Oggi si realizza un sogno lungo 50 anni a cui in tantissimi hanno creduto e contribuito, un sogno che è legato al desiderio di avere un campanile che spero sia, non solo un richiamo sono per la comunità, ma anche un simbolo di unione e di identità della nostra fede”.

Dalle prime ore del 30 giugno, le imprese coinvolte hanno lavorato sotto la direzione dei lavori dell’architetto Anna Mologni: due le autogru impegnate a sollevare le tre parti del campanile che erano state montate in precedenza nel campo sportivo e giacevano lì in attesa di essere issate. 

L’inaugurazione ufficiale del nuovo campanile si terrà il 18 luglio con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Francesco Beschi.

E dopo questa festa il 2016 si prospetta un anno di gioia per la comunità parrocchiale delle Fiorine che festeggerà i 50 anni della fondazione a suon di campane, quelle vere.

 

Nelle foto: due momenti dell’innalzamento del campanile alle Fiorine di Clusone

 

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=_4_KaP7ClZM{/youtube}

 

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *