Seguici su

Teatro sul Serio

NEL WEEK END A BERGAMO PROTAGONISTA IL TEATRO PER FAMIGLIE CON LA RASSEGNA “CICLO-COCOMERO”

Pubblicato

il

A Bergamo parte la sesta edizione di Teatro Cocomero, o meglio Ciclo-Cocomero. Infatti, quest’anno la tradizionale rassegna estiva di teatro per le famiglie a cura della compagnia Luna e Gnac Teatro di Bergamo, si propone come un minifestival tematico che avrà per protagonista la bicicletta. 

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto per alcuni luoghi di Bergamo si terranno più diversi appuntamenti che avranno per tema il mezzo a due ruote: spettacoli, teatro di strada, giochi, animazioni, letture su Marco Pantani e Gino Bartali, video e laboratori di ciclomeccanica per conoscere come funziona la bicicletta. Immancabile, infine, l’anguria.

Quest’anno abbiamo voluto trasformare la tradizionale rassegna estiva di teatro in qualcosa di più, di diverso e particolare – raccontano Federica Molteni e Michele Eynard, che insieme formano Luna e GNAC Teatro – E così abbiamo deciso di scegliere un tema forte e nello stesso tempo popolare come trait d’union di questa iniziativa: la bicicletta. Un oggetto semplice e accessibile a tutti, ma nello stesso tempo il simbolo di un grande cambiamento, di una nuova sensibilità, di un’attenzione alla mobilità dolce, al verde, al valore della lentezza e della riscoperta dello stare all’aria aperta. Così Teatro Cocomero quest’anno diventa Teatro Ciclo-Cocomero, coniugando la nostra passione per la cultura e il teatro, con quella per la bicicletta”.

Si comincia dunque venerdì con la compagnia Luna e Gnac che alle 21 al Monastero di Valmarina a Bergamo (via Valmarina, 25) proporrà la lettura “La strada del coraggio – Gino Bartali, eroe silenzioso”. A seguire, alle 22,15, verrà proiettato “Bicicletta mon amour – la bicicletta nel cinema”, un videomaggio di Mario Bianchi.

Sabato la rassegna si sposterà al Parco di Loreto, dove dalle 15,30 ci sarà “Ciclomeccanici!”, un laboratorio di ciclomeccanica per grandi e bambini dagli 8 anni, a cura dell’associazione Pedalopolis. Sempre alle 15,30 prenderà il via “Triciclettata animata”, una mini pedalata per bambini con giochi e animazione insieme a Pietro Clown. Dalle 16,30 si terrà “Bici Fantastiche!” cioè bici originali, strane, pazze a disposizione del pubblico! a cura di “Serenissimi Giullari” da Venezia che alle 17,00 proporranno anche lo spettacolo di strada “Bolle Girovaghe”. Alla sera, tutti al Polaresco (via polaresco): alle 21 verrà mostrato il video “Bicicletta mon amour” e alle 21,15 andrà in scena lo spettacolo comico “Fiatone – Io e la bicicletta” di Luna e GNAC Teatro).

Domenica, ultimo giorno, al parco di Loreto: alle 15,30 ci saranno trampoli e tricicli, animazione e magia per bambini con Mago Celestino; alle 16,30 la tradizionale cocomerata per tutti con Luna e GNAC che alle 17 proporrà letture e canzoni per bambini con tema la bicicletta e alle 17,30 si terrà “Bici Pazze”: una parata con spettacolo di strada a cura di Teatro Flambè di Padova. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di maltempo in spazi al chiuso.

Informazioni: 328.9079108, info@lunaegnac.com, lunaegnac@gmail.com.

 

Micaela Vernice

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *