Seguici su

Sport

DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA CORSA IN MONTAGNA, DOMANI LA “MAGA” E LA STAFFETTA AL TAGLIAFERRI

Pubblicato

il

magaskymarathon

magaskymarathonDomani domenica 6 settembre doppio appuntamento con la corsa in montagna nelle valli bergamasche. Puntuale come ogni prima domenica di settembre torna a Oltre il Colle la MAGA Skymarathon & Skyrace mentre in val di Scalve sono attesi numerosi atleti per la Staffetta al Rifugio Nani Tagliaferri.

 

MAGA SKYMARATHON E SKYRACE

C’è grande attesa a Zorzone per la partenza dell’ottava edizione della Maga Skymarathon, competizione di skyrunning che si snoda lungo i sentieri di quattro montagne, il Menna, l’Arera, il Grem e l’Alben. Il percorso ha una lunghezza complessiva di circa 39 km e un dislivello in salita di circa 3.000m, valicando 6 passi e 4 vette con quota massima posta sul Pizzo Arera 2.512m.

Da Zorzone, frazione di Oltre il Colle, si risale la sponda meridionale del Menna  raggiungendone la cima passando per il bivacco Maga. Comincia poi una parte di tracciato particolarmente suggestiva, con attraversamento di creste attrezzate con corde fisse, con la massima sicurezza grazie all’attenta supervisione del Soccorso Alpino fino al Passo Branchino. Dal Passo si va ad imboccare il “Sentiero dei fiori” e si arriva al Rifugio Capanna 2000. Si risale lungo la dorsale che porta al Pizzo Arera, cima Coppi della gara con i suoi 2513 metri di quota. Inizia così la discesa lungo il versante est della montagna, dalla costa che porta alla Bocchetta di Valmora si prosegue verso le poco lontane Baite di Camplano e poi verso la vetta erbosa del Grem che domina l’ampia Val del Riso. Da qui la discesa per i lunghi pascoli  fino ad arrivare al colle di Zambla. Infine i corridori dovranno raggiungere l’ultima delle 4 cime  quella del Monte Croce nel gruppo dell’Alben.Si scende alla volta dei prati dell’Alben, attraversamento pianeggiante fino al Passo del Sappli per poi seguire il sentiero fino al Pian della Mussa, dove si prende una traccia che conduce in località Ca di Zoc a Valpiana. Un ultimo chilometro e si arriva a Serina.

Oltre alla Maga Skymarathon è prevista la Maga Skyrace di 27 km e 1500 m di dislivello in salita.

La partenza per la Maga Skymarathon è prevista alle ore 7 mentre per la Maga Skyrace alle 8.30 

 

TROFEO RIFUGIO NANI TAGLIAFERRI

La Stafetta del Rifugio Nani Tagliaferri spegne quest’anno 30 candeline. 12 Km di percorso per un dislivello di 1235 metri che si sviluppa lungo la mulattiera che dalla frazione Ronco di Schilpario conduce al Tagliaferri. Due i frazionisti che dovranno dare la meglio di se per contendersi la vittoria; il cambio è previsto alla Bita Alta. 

La partenza è prevista alle ore 9, le iscrizioni resteranno aperte sino a pochi minuti prima dell’inizio della manifestazione.

Al termine verrà celebrata la Santa Messa al rifugio, a seguire pranzo e premazioni.

 

Nella foto la MAGA Skymarathon (foto www.magaskymarathon.it)

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *