Seguici su

Cronaca

LAVORI A VALZURIO PER FERMARE I SASSI CHE MINACCIANO LA STRADA

Pubblicato

il

masso caduti a valzurio

masso caduti a valzurio– OLTRESSENDA ALTA – Nuovi massi sulla strada per Valzurio e nuovo lavori per il Comune di Oltressenda Alta. Il sindaco Michele Vanoncini, dopo gli episodi di inizio 2015, ha dovuto nuovamente chiudere, a seguito dell’evento calamitoso di caduta di un grosso masso di 15 quintali verificatosi nella mattinata del 17 settembre, la strada che collega Nasolino alla frazione Valzurio.

“La situazione risulta alquanto pericolosa – ha commentato il primo cittadino – per la presenza di ulteriori grossi massi, sul versante roccioso a monte della strada, in situazione di estrema instabilità, come confermato dai tecnici dello STER di Bergamo che hanno effettuato il sopralluogo nel pomeriggio del 17″.

La stima dell’intervento dei lavori iniziati già venerdì mattina, che riguardano il disgaggio dei massi pericolanti, la posa di 30 metri di reti elastoplastiche e la realizzazione di vallo paramassi, è di euro 70.000. Il Comune si è messo alla ricerca di finanziamenti che permettano la realizzazione dell’intera opera: da solo supporterà il disgaggio e la posa delle reti ma per il vallo si cercano altri fondi.

La chiusura della strada a veicoli e pedoni è da intendersi fino alla revoca dell’ordinanza del sindaco. La Protezione Civile di Clusone assicura comunque il passaggio in sicurezza in alcune fasce orarie della giornata.

 

Nella foto: uno dei sassi pericolanti sulla strada a Oltressenda Alta

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *