Seguici su

Cronaca

PRATO ALTO: DOPO UN’ESTATE OFF, RESTYLING CON CHIOSCO, PALCO, NOLEGGIO BICI E AREA CANI

Pubblicato

il

progetto prato alto

progetto prato altoAd Albino un’area verde punto di riferimento per tutta la media Val Seriana per il relax e lo sport all’aria aperta, è Prato Alto. Quest’estate l’area non ha avuto un gestore e l’amministrazione, investendo risorse proprie, ha cercato di arginare il disagio creato. La situazione, dopo il ricorso al Tar, si risolverà a breve e la zona sarà soggetta ad un vero e proprio restyling.

“Finalmente – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Coltura -, dopo l’esito del ricorso al TAR che ha portato ad una nuova aggiudicazione del servizio di gestione e la conclusione della procedura di autorizzazione dei manufatti da installarsi presso l’area naturalistica, da poco terminata e resasi indispensabile visti i vincoli urbanistici legati alla presenza del fiume Serio ed al pregio naturalistico del parco, siamo finalmente pronti a sottoscrivere il contratto con la società che dovrà occuparsi della gestione dell’area”.

I disagi di quest’estate, dovuti alla mancanza di un gestore del parco, sono stati quasi sempre arginati, anche grazie ad un impegno di risorse da parte del Comune che ha provveduto ad un taglio del manto erboso nel corso del mese di giugno e all’apertura dei i servizi igienici in occasione delle giornate di maggiore affluenza con la presenza di scolaresche o di Centri Ricreativi Estivi.

Tornando al nuovo gestore, in attuazione del progetto con cui si è aggiudicata la gestione del parco, la società provvederà alla realizzazione di un chiosco/bar, che avrà al suo interno anche nuovi servizi igienici. All’interno dell’area di Prato Alto verranno posizionati anche un palco, da utilizzarsi per eventi e manifestazioni, ed un container, che ospiterà l’attività di noleggio e manutenzione di biciclette (bike-sharing); sarà inoltre realizzata anche un’area dedicata ai cani. I lavori dovrebbero cominciare tra un mese circa e concludersi entro al primavera prossima.

Inoltre il Comune stesso cercherà di realizzare altre due varianti molto importanti per la zona: “Al fine di incrementare la fruibilità del parco e di garantire quindi ai suoi utenti un miglior servizio – continua l’assessore -, l’Amministrazione ha pensato inoltre di integrare il presente progetto con due nuove opere, per le quali stiamo attualmente in cerca di un sistema di finanziamento. In considerazione della notevole frequentazione dell’area naturalistica da parte di numerosi cittadini, sia albinesi che di tutta la media Valle Seriana (il parco viene spesso utilizzato anche come meta di scolaresche e, nei mesi estivi, di svariati Centri Ricreativi Estivi della Provincia), e di un probabile incremento degli utenti conseguente alle nuove modalità di gestione, vista la scarsità di aree di sosta, è stato ipotizzato di poter sistemare l’area comunale adiacente al parco al fine di realizzare un nuovo parcheggio pubblico. Vista la posizione poco favorevole dell’attuale accesso e le limitazioni che attualmente questo comporta per le persone con difficoltà motorie e per i portatori di handicap, si è pensato anche alla possibilità di realizzare un nuovo ingresso al parco, direttamente accessibile dalla pista ciclopedonale“.

 

Nella foto: il progetto del noleggio biciclette a Prato Alto

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *