Seguici su

Economia & Lavoro

AEROPORTO DI BERGAMO TERZO IN ITALIA, PRESENTATE OGGI LE STATISTICHE AD EXPO

Pubblicato

il

volo ryanair

volo ryanair– MILANO – Sono state presentate ufficialmente questo lunedì mattina 21 settembre in conferenza stampa ad Expo le statistiche che hanno portato l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio ad essere il terzo scalo italiano per numero di passeggeri. I dati relativi al primo trimestre 2015 confermano che l’aeroporto bergamasco è al terzo gradino del podio alle spalle di Roma Fiumicino e Milano Malpensa e davanti a Milano Linate.

Lo scorso luglio, per la prima volta nella sua storia, Bergamo ha superato il milione di passeggeri in un solo mese.

101 destinazioni di linea di cui 14 nazionali, 76 nell’Unione Europea e 11 extra Europa per un totale di 29 nazioni, 115 rotte e 13 compagnie di linea, questi i numeri che negli anni l’aeroporto di Orio al Serio ha saputo coltivare diventando così uno fra i principali scali europei.

In 12 anni l’aeroporto è passato da 1 milione e 200mila passeggeri (16th in Italia) agli oltre 9 milioni e 300mila passeggeri del 2014. Oltre al traffico passeggeri l’aeroporto vanta inoltre il terzo posto nazionale per il traffico merci.

membri dirigenza sacboDal 2006 ad oggi sono stati investiti 154 milioni di euro per un totale di sette interventi strutturali, primo fra tutti il rinnovo della pista di volo con un importo di 56 milioni. Entro l’estate del 2016 è previsto un prossimo intervento con la realizzazione di ulteriori 3 piazzole di sosta più piazzola de-icing per un costo totale di circa 7 milioni di Euro. 

Uno fra gli obiettivi principali di Sacbo, la Società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio, è trasformare l’attesa dei passeggeri in un’opportunità esperienziale, in quest’ottica verrà così realizzata un’area interna dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane con punti vendita, degustazioni e intrattenimenti educativi valorizzando così i prodotti e i territori nazionali.

Nelle foto: sopra un volo Rynair in fase di atterraggio ad Orio, sotto alcuni membri della dirigenza Sacbo

 

Tutti i diritti riservati ©

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *