Seguici su

IN CUCINA CON...

RISOTTO ALLE ORTICHE

Pubblicato

il

risotto alle ortiche

risotto alle orticheIN CUCINA CON… GIORGIO

Vi presentiamo la ricetta del risotto alle ortiche realizzato da Giorgio.

INGREDIENTI (preparazione per 3/4 persone)

300 gr. di riso per risotti, 25 gr di ortiche essiccate oppure due mazzi di cime di ortiche fresche, uno scalogno o un pezzetto di porro, 2 litri di brodo di verdure, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 1 cucchiaino di origano tritato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

 

PREPARAZIONE

Preparate il brodo di verdure nel frattempo scaldate in pentola o in padella due cucchiai di olio extravergine. Tritate uno scalogno oppure un pezzetto di porro (circa 30 grammi) e lasciate rosolare brevemente in padella. Quindi versate il riso e tostatelo leggermente. Abbassate la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate uno/due mestoli di brodo di verdure (in aggiunta a piacere mezzo bicchiere di vino bianco) e continuate a mescolare. 

Aggiungete a poco a poco il brodo durante la cottura del risotto e unite anche le ortiche, il rosmarino e l’origano tritati. 

Portate il risotto a cottura in circa 20 minuti tenendolo mescolato evitando così che si incolli sul fondo. Aggiungete sale e pepe. Condite con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva (o con altri condimenti piacere, secondo le vostre abitudini) e lasciate riposare il risotto con il coperchio per un paio di minuti prima di servire.

Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON… a info@valseriananews.it.

Giorgio Benassi

 

Tutti i diritti riservati © 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *