Seguici su

Cronaca

MIGRANTI: I NUMERI DELL’ACCOGLIENZA PAESE PER PAESE, NELL’ANALISI DELLA CISL BERGAMO

Pubblicato

il

L’analisi della Cisl Bergamo in merito alla situazione migranti in provincia di Bergamo, diffusa venerdì 13 novembre, riassume con i numeri e con considerazioni il fenomeno dell’accoglienza gestito dalla Prefettura. Il sindacato sottolinea come “la grande emergenza, o almeno quella che ritenevamo tale, è passata”. Qui di seguito tutti i numeri e la nota sindacale.

 

LA NOTA SINDACALE

In terra bergamasca si è stabilizzata una situazione di accoglienza in gran parte gestita dal volontariato cattolico, coordinato dalla Diocesi, che ospita all’incirca 1300 persone in  una trentina di strutture e overnata da cinque cooperative, oltre agli spazi direttamente gestiti dallo SPRAR del Comune, nei quali risiedono 38 rifugiati.

“Ma la vera emergenza, e cioè quella di gestire senza emergenza una situazione sociale e umana è ancora viva –  commenta Mimma Pelleriti, titolare per la segreteria CISL di Bergamo delle politiche per la Marginalità sociale e le integrazioni migratorie”.

La prefettura “gestisce” 1309 rifugiati. A oggi, 1006 risultano richiedenti asilo, mentre le persone transitate in totale in provincia di Bergamo nell’ambito del progetto di accoglienza dal marzo dell’anno scorso a Novembre 2015 sono 2398. Tra i richiedenti asilo ci sono 7 donne e 999 uomini.

L’ospitalità è gestita per la maggior parte da strutture cattoliche, e da 3 cooperative sociali.

Non esiste una rete di accoglienza laica. Gli albergatori o cittadini, secondo indicazioni della prefettura, devono comunque appoggiarsi a enti del terzo settore che hanno esperienza nell’ambito della migrazione. Per quanto riguarda l’accettazione della domanda di asilo, circa un terzo di coloro che sono andati in commissione hanno ottenuto risposta positiva.

 

PERSONE OSPITATE IN PROVINCIA DI BERGAMO PER STRUTTURA, COMUNE E ENTE (dati forniti da Cooperativa Ruah)

Diakonia:

Cenate Sopra…15

Bergamo…220

Botta di Sedrina….130

Casazza…..96

Castione…..56

Costa Volpino ……5

Gandino……3

Lizzola…..95

Lurano…..5

Mapello…..5

Martinengo……4

Ponteranica…..63

ponte San Pietro…..6

Sotto il Monte …..60

San Paolo D’Argon…..39

Terno D’Isola……4

Treviglio……5

Urgnano…. 46

Vedeseta……35

Coop. Ruah:

Lenna…..4

Pagazzano…..4

Treviglio…..17

Pianico….4

Roncobello….30

Rovetta…..25

Coop. Rinnovamento: n. 252

Area 21 Soc. Coop. Soc. Onlus: n. 9

Patronato S. Vincenzo di Sorisole: n. 12

Patronato S. Vincenzo di Bergamo: n. 22

Posti Sprar nella provincia di Bergamo: 38

LA PROPOSTA DELL’UNO OGNI MILLE

E adesso spunta la proposta dell'”uno ogni mille”, ovvero un rifugiato ogni mille abitanti. È questo il contenuto dell’accordo proposto dal Coordinamento degli enti locali per la pace ai sindaci bergamaschi. Una proposta che sta scatenando un putiferio.

Il Coordinamento, presieduto dalla presidentessa del consiglio comunale di Bergamo Marzia Marchesi, ha chiesto ai sindaci interessati di partecipare alla firma della cosiddetta “accoglienza diffusa” martedì 17 novembre, nella sede della Provincia di Bergamo.

La chiamano accoglienza diffusa, ma sono soltanto 25 i comuni bergamaschi dove si trovano gruppi di richiedenti asilo, “alla faccia dell’idea di invasione procurata da certi media e da tanta politica”. La pura matematica, al netto dalla politica e dalle sensibilità, dalle disponibilità concrete, dice che, se tutti aderissero, i profughi attuali potrebbero davvero essere distribuiti in pochi alla volta, con impatto minore, alleggerendo strutture troppo cariche.

“L’emergenza di oggi, quindi, è politica: chi si deve far carico dell’accoglienza”.

Mimma Pelleriti lancia una proposta neanche tanto polemica: in città sono almeno 200 gli appartamenti sfitti di proprietà di privati che il Comune potrebbe coinvolgere in un’operazione di accoglienza, dietro il pagamento di canoni al prezzo giusto (ricordiamo che le strutture di accoglienza, per ogni profugo, ottengono 35 € al giorno, e potrebbero essere le stesse strutture a farsi carico dell’affitto). Una situazione che potrebbe riproporsi tranquillamente anche in provincia.

“La realtà ci chiede di entrare nell’ordine di pensiero che questa  non è un’emergenza passeggera. Dobbiamo passare alla creazione di un sistema ordinario dell’accoglienza, stabile nella governance delle istituzioni pubbliche e delle associazioni, e per farlo senza che ogni volta si scatenino polemiche che hanno il forte retrogusto delle speculazioni elettorali, occorre creare un clima culturale diverso. Partire dalla popolazione che vogliamo e  che deve essere coinvolta, per creare le condizioni utili a far sì che un’operazione come questa si trasformi in vera e utile integrazione, sennò assisteremo ancora alle opposizioni di interi quartieri all’assegnazione di case popolari (90 alloggi pronti che non si riesce ad assegnare) come succede in Malpensata, o il ritorno ai blocchi stradali come avvenuto in Val Seriana”.

La nostra provincia ha già una esperienza di accoglienza più che diffusa, e per la  maggior parte clandestina: le assistenti familiari.

“Certo – conclude Pelleriti -: le famiglie bergamasche partono da un loro bisogno; hanno un controllo diretto sulla persona e sono soprattutto donne a svolgere questo lavoro di cura. Ma parliamo sempre di persone che arrivano e vengono utilizzate anche senza permesso di soggiorno. Questo fa molto interrogare su come la società civile vive il rapporto con lo straniero”.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *