Seguici su

Cronaca

AL VIA L’OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI: LE SANZIONI PER CHI NON SI ADEGUA

Pubblicato

il

È entrato in vigore ieri, domenica 15 novembre 2015, l’obbligo di circolare muniti di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli, le comuni catene, nelle strade di competenza della Provincia di Bergamo in caso neve e ghiaccio e, in generale, in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole.

La disposizione rimane in vigore fino al 15 aprile 2016. L’ordinanza, emanata dal dirigente del settore provinciale Viabilità, interessa tutti i veicoli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli e i mezzi agricoli), i quali dovranno circolare muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso.

In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli di cui sopra, saranno obbligati a circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati, qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

 

LE SANZIONI

Da quando scatta l’obbligo vengono applicate anche le relative sanzioni verso coloro che non si sono adeguati alle disposizioni ministeriali. A questo proposito, il Codice della strada prevede ai commi 4 lett. e) e 14 dell’art. 6 una sanzione amministrativa di 84 euro, ridotta a 58 euro se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione.

Le multe risultano però differenziate a seconda che l’infrazione venga riscontrata su strada urbana o extra urbana, con le seguenti specifiche: nel centro abitato, la sanzione minima applicata ammonta a 41 euro; fuori dal centro abitato, invece si parte da 84 euro per chi non ha gomme termiche o catene a bordo.

Oltretutto, una volta constatata la violazione del conducente, questi non potrà riprendere la marcia fino a che non avrà dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Se l’ordine non viene rispettato, si applica una sanzione di 84 euro con relativa decurtazione di 3 punti dalla patente.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *