info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Sport > SIMONE MORO, NUOVO RECORD MONDIALE D’ALTITUDINE IN ELICOTTERO – IL VIDEO
Sport

SIMONE MORO, NUOVO RECORD MONDIALE D’ALTITUDINE IN ELICOTTERO – IL VIDEO

L’alpinista bergamasco Simone Moro il 12 novembre ha stabilito il nuovo primato d’altitudine in volo in elicottero raggiungendo quota 6.705 metri nei cieli delle Dolomiti. Partito da Bolzano con un biposto della categoria E-1a “max peso al decollo meno di 500 KG” motorizzato a Turbina, ha superato due primati assoluti.  Questo record resisteva infatti dal 1953 quando […]

L’alpinista bergamasco Simone Moro il 12 novembre ha stabilito il nuovo primato d’altitudine in volo in elicottero raggiungendo quota 6.705 metri nei cieli delle Dolomiti. Partito da Bolzano con un biposto della categoria E-1a “max peso al decollo meno di 500 KG” motorizzato a Turbina, ha superato due primati assoluti. 

Questo record resisteva infatti dal 1953 quando il francese Jean Dabos volò con un elicottero della stessa categoria, fino alla quota di 4789 metri. Da allora più nessun elicottero biposto a turbina di uguale categoria aveva battuto ufficialmente quel record.

Tranne nel 2005 quando un altro elicottero francese pilotato da un altro francese Olivier Gensse stabilì il nuovo primato assoluto di Altitudine per uguale categoria di elicotteri, ma con un motore a pistoni di ultimissima generazione, raggiungendo i 6658 metri.

L’alpinista in questo periodo è in tv su Rai 2 in prima serata il lunedì con “Monte Bianco”, il primo reality ambientato in montagna condotto con Caterina Balivo.

GUARDA QUI il video condiviso da Simone Moro.

 

Nella foto: Simone Moro il giorno del volo del primato (foto dalla pagina Facebook di Simone Moro)

 

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
- CERETE - Un problema annoso, dibattuto negli anni, oggi...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!