Seguici su

Cronaca

MONTAGNA VALORIZZATA DAL MINISTERO GRAZIE AD UN PROTOCOLLO CON IL CAI

Pubblicato

il

Importante firma per la montagna italiana: a Roma il Ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il Presidente generale del CAI Umberto Martini hanno sottoscritto il “Protocollo d’Intesa per la valorizzazione della rete sentieristica  e dei rifugi montani per un turismo sostenibile e responsabile”.

Sono 8 gli articoli del documento che intendono: impegnare entrambe le parti nel promuovere in ambito nazionale e internazionale la conoscenza e la diffusione dell’offerta del turismo sostenibile, rappresentata in particolare in ambito montano dalla rete sentieristica e dai relativi percorsi escursionistici. Inoltre si intende valorizzare l’offerta di accoglienza dei rifugi montani collocati all’interno dei percorsi escursionistici, ai quali è affidato anche il ruolo di presidio culturale del territorio e delle popolazioni.

Si prevede dunque una collaborazione affinché le Autorità nazionali, regionali e locali contribuiscano, secondo le rispettive competenze, alla preservazione e manutenzione dei sentieri e delle opere alpine oggetto del presente protocollo. L’aggiornamento su quanto svolto dal Cai e dal Ministero sarà annuale e avverrà mediante la costituzione di un apposito comitato bilaterale.

Prevista anche la creazione di Catasto Nazionale dei Sentieri e un’operazione di uniformità nella segnaletica dei sentieri da stabilire con le Regioni.

Le Parti si impegnano a sottoscrivere un accordo con ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia – sulla manutenzione della rete sentieristica e dei rifugi interessati al presente protocollo.

Infine, per garantire la frequentazione dei percorsi oggetto del presente protocollo, garantendo la prevenzione e l’assistenza in materia di sicurezza ai frequentatori e agli escursionisti, il CAI anche avvalendosi del ruolo del Corpo Nazionale Soccorso alpino e Speleologico, provvederà ad aggiornare il Ministero sulle informazioni divulgate a livello informatico e cartaceo presso i punti informativi dislocati lungo i percorsi (punti di chiamata del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, rifugi, Comuni, APT, Musei, Parchi, sedi CAI ecc…) utili al coinvolgimento attivo dei frequentatori dei percorsi.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *