Seguici su

Economia & Lavoro

PMI DAY, GLI STUDENTI DI ARDESIO IN VISITA ALL’AZIENDA FRATELLI PEZZA

Pubblicato

il

Nel contesto del PMI DAY, la giornata organizzata da Confindustria Bergamo dedicata alle piccole e medie imprese che si aprono alle scuole, in alta Val Seriana gli studenti di terza media dell’istituto di Ardesio hanno conosciuto l’attività dell’azienda Fratelli Pezza di Clusone, leader mondiale nella produzione di impianti per la sabbiatura e la marcatura del vetro.

La visita, che ha avuto l’obiettivo di far entrare in contatto i giovani con il mondo del lavoro e con le figure professionali, è iniziata dall’ufficio tecnico, luogo dove nascono e si sviluppano progetti ed idee. Gli studenti hanno così incontrato l’imprenditore Alessandro Pezza che, insieme al resto del personale, ha raccontato l’evoluzione dell’impresa da piccola carpenteria metallica ad industria conosciuta in tutto il mondo.

Fratelli Pezza, azienda nata a Ponte Nossa nel 1970 come azienda costruttrice di componenti ed impianti per l’industria siderurgica, si è poi dedicata in maniera specifica al settore dei macchinari per la lavorazione del vetro. La società è oggi il leader mondiale nella produzione di impianti per la sabbiatura e la marcatura del vetro.  Fratelli Pezza ha adottato il modello produttivo dell’outsourcing, esternalizzando parte dei processi produttivi presso aziende del territorio lombardo, in particolare nel distretto di Bergamo. L’azienda esporta i propri prodotti in tutto il mondo e vanta significative referenze a livello internazionale.

Dopo aver appreso la storia aziendale, i ragazzi sono stati accompagnati in reparto dal responsabile tecnico Tomas Riccardi, che ha illustrato loro le fasi del processo produttivo dall’approvvigionamento dei materiali lavorati presso i terzisti alla lavorazione interna dei metalli fino all’assemblaggio, al controllo qualità ed al collaudo del macchinario.

Importante è stata anche l’interazione fra teoria e parte pratica: Michela Pezza, Managing director, ha mostrato ai ragazzi vetri sabbiati di diverse tipologie (sabbiatura decorativa, incisa, leggera e sfumata) per far loro comprendere le molteplici possibilità di lavorazione di cui il vetraio può disporre con MISTRAL, il modello top di gamma fra le sabbiatrici di Fratelli Pezza, che alcuni studenti presenti hanno potuto programmare ed utilizzare seguendo le indicazioni del direttore tecnico.

Non è infine mancata la parte commerciale, affidata al direttore commerciale Paolo De Borzatti, che ha illustrato ai ragazzi le varie attività messe in atto per l’internazionalizzazione dell’impresa (pubblicità sul web, partecipazione a fiere di settore, rapporti con rivenditori esteri) ed ha inoltre sottolineato l’importanza della conoscenza delle lingue straniere, ed in particolare di quella inglese, per poter comunicare con gli operatori esteri. Un’occasione importante che mette in contatto i giovanissimi, che devono scegliere il proprio percorso scolastico, con le eccellenze locali.

 

Nella foto: un momento della visita in azienda

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *