Seguici su

Cronaca

SMOG: STOP DIESEL EURO 3, COINVOLTA LA BASSA VAL SERIANA

Pubblicato

il

In Regione Lombardia continua la lotta allo smog: a ottobre interverrà un nuovo divieto riguardante i mezzi in circolazione inquinanti, come i Diesel Euro3, che riguarderà dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017, ogni anno, tutti i 209 Comuni compresi nella Fascia 1. Coinvolti anche 37 comuni della provincia di Bergamo tra cui quelli della bassa Val Seriana.

Il provvedimento anticipato dal governatore Roberto Maroni, è stato illustrato martedì pomeriggio durante il Tavolo Aria dall’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Maria Terzi e andrà in Giunta la prossima settimana. Il Tavolo Aria è tavolo permanente di lavoro con funzioni di consultazione istituzionale in materia di qualità dell’aria, a cui partecipano soggetti pubblici e privati.

“Stiamo anche proseguendo poi – ha aggiunto la Terzi – tutto il lavoro sulle combustioni delle biomasse legnose, che è un’altra fonte importante di produzione di pm10, ovvero della cattiva qualità dell’aria, e parimenti continuiamo con l’azione di sollecitazione al Governo per quanto riguarda i decreti attuativi dell’accordo del Bacino Padano. In sede tecnica abbiamo raggiunto con tutte le altre Regioni gli accordi, sostanzialmente ora mancano quindi solo i decreti attuativi, in particolare dal Ministero dell’Economia. Questo sarebbe fondamentale al fine di omogenizzare tutti gli interventi a livello di Bacino Padano, quindi Nord Italia”.

Il blocco riguarderà dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno i centri urbani sia per i mezzi privati che commerciali; non saranno coinvolte le tangenziali e le autostrade.

 

Questi i 37 Comuni bergamaschi per un totale di 400 mila cittadini, compresi nella Fascia 1 (evidenziati quelli della bassa Val Seriana):

Albano Sant’Alessandro

Alzano Lombardo

Arcene

Azzano San Paolo

Bergamo

Boltiere

Brembate

Brusaporto

Canonica d’Adda

Ciserano

Curno

Dalmine

Filago

Gorle

Grassobbio

Lallio

Montello

Mozzo

Nembro

Orio Al Serio

Osio Sopra

Osio Sotto

Pedrengo

Ponte San Pietro

Ponteranica

Pontirolo Nuovo

Ranica

San Paolo D’Argon

Scanzorosciate

Seriate

Stezzano

Torre Boldone

Torre De’ Roveri

Treviglio

Treviolo

Verdellino

Villa Di Serio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *