Seguici su

Teatro sul Serio

LO SPETTACOLO “PEPERONI DIFFICILI” IN SCENA AL FILIPPO NERI DI NEMBRO

Pubblicato

il

– NEMBRO – La verità nuda e cruda è indispensabile o è lecito mediarla per rendere più accettabile l’irreparabile? E’ giusto usare definizioni senza filtri o più opportuno far uso di tattiche diplomatiche per non ferire? Sul quesito l’autore-attore-regista Rosario Lisma ha costruito la pièce “Peperoni Difficili” in scena questa sera a Nembro.

Si tratta di uno spaccato di vita quotidiana che ha come epicentro la figura di Giovanni, giovane prete impegnato nel far girare la ruota della sua piccola comunità. La trama si riassume in due parole: la quotidianità di Giovanni, interpretato da Lisma, viene sconvolta dall’arrivo improvviso della sorella (Anna Della Rosa) di ritorno da una missione in Africa – peperoni difficili è la traduzione del piatto africano “momonguaieghè” cucinato da Maria – che si porta appresso la sua dura esperienza, fatta di verità assolute ma anche di drammatiche testimonianze.

La schiettezza e la determinazione della giovane scompaginano la routine dei tre amici, condita di commiserazione, buonismo ed affetto. Amico di Giovanni è il debole e tenero Filippo (Andrea Narsi), ottusamente innamorato della ex moglie che già si accompagna ad un altro uomo, e suo fratello Pietro affetto da ipertonia spastica, ma inconsapevole di essere diversamente abile.

La brava Anna Della Rosa (giovane attrice che ha partecipato al film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino) piomba, come un fulmine sulle loro vite. Nulla di che si potrebbe dire. Ma il successo dello spettacolo sembra essere proprio la sua semplicità, costruire un canovaccio con pochi elementi può diventare impresa ardua se non compensata da sapiente regia e professionalità. In realtà la messa in scena ha un meccanismo perfetto grazie ai quattro attori che si rivelano veramente  convincenti.

 

Sabato 16 Gennaio 2016, ore 20.45

Teatro San Filippo Neri  –  Nembro

Teatro Franco Parenti presenta

Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi,

Rosario Lisma e Andrea Narsi in

“Peperoni Difficili”

(la Verità Chiede di Essere Conosciuta)

di Rosario Lisma

Regia: Rosario Lisma

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *