Seguici su

Meteo

INIZIO SETTIMANA CON ESTESE GELATE, TEMPO SOLEGGIATO SALVO QUALCHE TRANSITO NUVOLOSO

Pubblicato

il

selvino aviatico

selvino aviaticoBuon inizio settimana anche se gelido. E’ stato un fine settimana con cieli sgombri da nuvole, tersi e soprattutto aria molto frizzante. L’aria fredda è giunta proprio a ridosso del fine settimana, accompagnata da forti folate di vento ed un calo termico vistoso.

 

Avendo come “target” le regioni centro meridionali e il versante Adriatico, le maggiori precipitazioni si sono concentrate su questi settori della nostra Penisola, con precipitazioni nevose che arriveranno fino al mare.

Il freddo proveniente dalle zone artiche ha percorso buona parte del Vecchio Continente, “elargendo” precipitazioni nevose anche intense, ma soprattutto gran gelo con temperature negative di molti gradi rispetto a noi.

Nei prossimi giorni le temperature rimarranno molto rigide, con solo pochi gradi positivi nelle ore centrali, a causa della persistenza di correnti fredde da Nord-est. Temperature minime negative di molto, perfino fino a toccare valori attorno ai -8°C (valore stimato per la località di Gandellino) e massime sempre negative di un paio di grado.

Tempo che andrà ad “addolcirsi” solo verso il prossimo fine settimana, con l’arrivo di aria più mite dall’Atlantico.

E poi cosa succederà? L’Alta pressione probabilmente chiuderà i “rubinetti” del freddo, e pian piano l’aria mite sostituirà quella fredda dei giorni scorsi.

L’inverno in questi primi 40 giorni ha mostrato solo un paio di episodi nevosi molto deboli, un po’ di freddo. Diciamo solo “briciole” rispetto al grande gelo presente da almeno un mese sull’Est Europa.

In attesa di nuovi eventi nevosi.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *