info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > TEATRO SUL SERIO > CASNIGO, L’AVIS OFFRE LO SPETTACOLO DI BURATTINI “L’ORO DI GIOPPINO”
TEATRO SUL SERIO

CASNIGO, L’AVIS OFFRE LO SPETTACOLO DI BURATTINI “L’ORO DI GIOPPINO”

– CASNIGO – A Casnigo tornano i burattini di Virginio Baccanelli che nel pomeriggio di oggi, domenica 24 gennaio, al Teatro del Circolo Fratellanza con inizio alle ore 16 ad ingresso libero porterà in scena “L’oro di Gioppino, ovvero la polenta della libertà”. Lo spettacolo è offerto dalla sezione AVIS di Casnigo. La storia narra di […]

– CASNIGO – A Casnigo tornano i burattini di Virginio Baccanelli che nel pomeriggio di oggi, domenica 24 gennaio, al Teatro del Circolo Fratellanza con inizio alle ore 16 ad ingresso libero porterà in scena “L’oro di Gioppino, ovvero la polenta della libertà”. Lo spettacolo è offerto dalla sezione AVIS di Casnigo.

La storia narra di un malvagio Governatore che, dopo aver usurpato delle loro terre le popolazioni di varie nazioni e continenti, impedendo a tutti di coltivarle e riducendole così alla fame, sta espandendo il suo dominio sul mondo. Solo Gioppino, incurante dei rischi, trasgredisce agli ordini del Governatore continuando a coltivare mais e a mangiare la sua adorata polenta. Una storia divertente e piena di colpi di scena, come vuole la tradizione dei burattini.

Virginio Baccanelli inizia nel 1996 a lavorare in “baracca” con il burattinaio Daniele Cortesi, erede della miglior tradizione burattinaia bergamasca appresa dal grande Maestro d’Arte Benedetto Ravasio. Impara così da maestro ad allievo questa antica arte e dal 2005 presenta spettacoli di propria creazione. Dopo aver fondato la propria Compagnia, nel 2014 riceve il prestigioso “Premio Benedetto Ravasio” assegnato ogni anno ad una Compagnia di burattinai distintasi nel panorama nazionale.

 

Nella foto: Virginio Baccanelli con i suoi burattini

 

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
- ALZANO LOMBARDO - Domani alle 14.30 l'appuntamento per tutti...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!