Seguici su

Cronaca

CITTADINI E DISSESTO IDROGEOLOGICO, 2 INCONTRI IN VALSERIANA

Pubblicato

il

Saranno i Comuni di Ardesio e Alzano Lombardo in Val Seriana ad ospitare gli appuntamenti della seconda fase di “Ma che disastro! 2.0″, l’iniziativa del Centro di Etica Ambientale promossa insieme al Consorzio del Bacino Imbrifero Montano dei Fiumi Brembo, Serio e del Lago di Como, che prevede una serie di incontri nei Comuni della Bergamasca per approfondire il tema del dissesto idrogeologico.

Questo progetto, che ha preso il via l’11 dicembre scorso a Ponte San Pietro, mira ad accrescere l’informazione riguardo le sempre più drammatiche ed attuali tematiche del dissesto idrogeologico e dell’instabilità dei territori, al fine di sensibilizzare la popolazione e di identificare le zone di rischio delle bergamasca.

“Ma che disastro 2.0” ha l’obiettivo di creare una rete di discussione e confronto stabili per affrontare i temi del dissesto idrogeologico e del territorio per comprendere quali sono i rischi a cui la bergamasca è sottoposta, sensibilizzare la popolazione e aiutarla a contribuire alla prevenzione, smuovendone la coscienza sociale. Il rapporto tra cittadino e territorio costituirà il nucleo centrale di discussione e dibattito per comprendere quali siano i comportamenti da mantenere e quelli invece da evitare, approfondendo come le azioni che quotidiane si ripercuotano sul territorio. Il corso affronterà in maniera interdisciplinare e trasversale queste scottanti ed attuali tematiche con lo scopo di creare informazione ed un luogo di confronto dove relazionarsi e discutere sulla tutela del territorio bergamasco.

Ad Ardesio l’incontro è in calendario martedì 27 presso la Sala Consiliare del Municipio a partire dalle 20.30: interverranno rappresentati del Cea, dello Ster di Bergamo e della Comunità Montana Valle Seriana. Ad Alzano l’appuntamento si svolgerà il 24 febbraio.

Gli incontri sono riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti di Bergamo e permettono di ottenere due crediti formativi professionali. Per informazioni, tel. 035 0063711 – emai: info@centroeticaambientale.com. CEA, Centro di Etica Ambientale, Lombardia Bergamo, via Carlo Alberto, 23 – 24126 Bergamo, www.centroeticaambientale.com.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *