Seguici su

Meteo

INIZIO SETTIMANA PRIMAVERILE, QUALCHE PRECIPITAZIONE MERCOLEDÌ

Pubblicato

il

È stato un fine settimana dai due volti, con un sabato dal sapore autunnale, tra deboli pioviggini e qualche schiarita, ed una domenica più assolata. L’Alta pressione presente da almeno una settimana resisterà ancora per qualche giorno, lanciando l’ultimo acuto termico nella giornata odierna.

Il momentaneo rinforzo dell’Alta pressione oceanica terrà lontano le perturbazioni atlantiche per un paio di giorni, trascinando aria molto mite dall’Atlantico verso le nostre Valli.

Le temperature già nella giornata odierna subiranno una nuova virata verso l’alto, con le massime che mediamente potranno sfiorare valori tra 16-17°C. Stesso discorso per le temperature minime che resteranno positive almeno di 4-5°C.

Tra martedì 2 e mercoledì 3 febbraio la coda di una perturbazione atlantica transiterà sui versanti esteri alpini, apportando un momentaneo aumento della copertura nuvolosa e qualche debole precipitazioni nelle ore pomeridiane. Il debole passaggio sarà seguito da aria più fresca, favorendo così il rientro parziale delle temperature nelle medie stagionali.

Poi nuovamente l’Alta pressione ritornerà sui nostri Territori, con nuova stabilità ma con temperature più “limate” rispetto ai giorni scorsi. Massime che ritorneranno sotto i 12°C e minime che andranno vicino ai -1°C. Bel tempo nella giornata di giovedì 4 febbraio, con cieli tersi e scarsa ventilazione.

Vi anticipo che nel prossimo fine settimana avremo un forte deterioramento delle condizioni meteo, con molta pioggia specie nella giornata di domenica 7 Febbraio.

E l’inverno? La stagione invernale ha ancora a disposizione questo ultimo mese. Tutto dipenderà dalle masse d’aria gelide se riusciranno a raggiungerci integre. Gli ostacoli sono innumerevoli, e anche le giornate si allungano sempre più.

Attendiamo nuovi riscontri.

Porro fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *