Seguici su

Meteo

INIZIO SETTIMANA MOLTO DINAMICO, TRA PAUSE ASCIUTTE E NUOVE PRECIPITAZIONI

Pubblicato

il

Il fine settimana appena trascorso forse nel corso di questo “anomalo” inverno, è stato il più perturbato in assoluto. Il dominio dell’Alta pressione oceanica e talvolta supportata da quella africana, non ha permesso alla stagione invernale di “esprimersi” al meglio, con nevicate sui nostri monti e freddo pungente.

Il freddo si un po’ si è fatto vedere per alcuni giorni, ma poi per il resto dei mesi invernali passati (dicembre e gennaio) caldo fuori stagione e temperature talvolta primaverili. Un po’ di neve ha fatta la sua comparsa in due episodi di poco conto, ed uno a “sorpresa” a fine novembre.

In questi giorni l’Alta pressione se ne resterà lontana dai nostri territori per alcuni giorni, favorendo così il passaggio di alcuni fronti perturbati ben organizzati. Sarà così l’occasione di rimpinguare i nostri fiumi, ma anche le nostre montagne con neve benefica per gli impianti sciistici.

Dopo la pausa asciutta di lunedì 8 Febbraio, una nuova perturbazione atlantica giungerà sulle nostre Valli nel prima mattinata di martedì 9. Prime precipitazioni al mattino, poi rovesci intensi tra pomeriggio e sera. Neve relegata a quote collinari, attorno ai 1000 metri.

Tempo in miglioramento nel corso del primo mattino di mercoledì 10, con ampie schiarite e buon soleggiamento per l’intera giornata. Ma le nubi ritorneranno subito nel pomeriggio di giovedì 11 e con le prime piogge entro la serata.

Le temperature risentiranno sia dei passaggi perturbati, ma anche dell’arrivo di aria più fredda. Massime tra 6-7°C , (valore stimato per Leffe) minime in calo fino a -2°C nella mattinata di Mercoledì 10 Febbraio.

Dunque un Meteo molto “vivace” con molte precipitazione, ma niente neve a quote di pianura. Un Meteo più autunnale che invernale, che risente ancora delle diverse anomalie di inizio stagione.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *