Seguici su

Meteo

ULTIMO FINE SETTIMANA INVERNALE? PREVISTE PIOGGE INTENSE E NEVE SOPRA I 1000 METRI

Pubblicato

il

La stagione invernale secondo il Calendario meteorologico, concluderà il suo percorso nel prossimo fine settimana con tanta pioggia e copiosa neve sui monti. Ormai i modelli previsionali hanno completamente abbandonato l’ipotesi di una conclusione stagionale con il “botto”, cioè con qualche brivido invernale o neve a quote pianeggianti.

L’aria fredda di origine artica sarà costretta dall’Alta pressione delle Azzorre a compiere un tragitto molto lungo, “tuffandosi” tra Penisola Iberica e Francia. Si formerà rapidamente nell’odierna mattinata (venerdì 26) una profonda depressione al largo della Spagna che avanzerà velocemente nel fine settimana verso le nostre Valli.

Tra sabato e domenica l’intenso sistema nuvoloso, accompagnato da forti venti meridionali, porterà piogge intense anche a carattere di rovescio. La neve (copiosa) con il contributo di aria molto mite, sarà relegata tra i 1000-1200 metri. Localmente potrebbe scendere sotto queste quote, soprattutto nelle Valli più “strette”, dove l’aria mite fatica a giungere.

Le temperature subiranno un lieve decremento, pur restando ancora sopra le medie stagionali. Massime comprese tra 8-10°C, minime tra 4-5°C previste per la località di Albino.

Non farà freddo nei prossimi giorni. Sarà più una fase di maltempo autunnale, che invece invernale.

Come già vi ho anticipato negli altri miei scritti, la stagione invernale passerà il “testimonio” alla primavera senza colpi di “scena”. Paradossalmente avremo una prima decade di marzo instabile e piuttosto fresca.

Un inizio di primavera sotto tono? Ne riparleremo a breve.

A presto.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *