Seguici su

Cronaca

PROMOZIONE DELLA VALSERIANA: CASTIONE OSPITA IL CAMPIONATO DI SCI DELLA STAMPA ESTERA

Pubblicato

il

– CASTIONE DELLA PRESOLANA – L’unione fa la forza, in una squadra come in un territorio. Lo sa bene Castione della Presolana, che si è alleato con soggetti istituzionali e referenti della Valle Seriana fino a Bergamo, per accogliere ed ospitare l’XI Campionato di sci della Stampa Estera in programma sabato 5 marzo al Monte Pora: gara rinviata per le avverse condizioni meteo a domenica 6 marzo.

Occasione preziosa, in chiave turistico-culturale, per promuovere il territorio all’estero, grazie alla presenza di più di una ventina di giornalisti rappresentati della stampa straniera in Italia.

L’Associazione della Stampa Estera Milano conta quasi 100 giornalisti di quotidiani, periodici, riviste, siti, radio e tv di tutto il mondo. Tra i soci c’è chi è nel nostro Paese da poco, e chi da molti anni. Tutti condividono la volontà di scoprire località che meritano di essere valorizzate maggiormente.

“Crediamo sia importante conoscere e raccontare l’Italia in tutte le sue parti, dalla politica e l’economia nei grandi centri, fino alle piccole imprese, la cultura e le manifestazioni locali. E’ un Paese con tante ricchezze e risorse, pur con i problemi che vediamo tutti. Siamo molto contenti di essere ospiti a Castione della Presolana e al Monte Pora per il nostro XI Campionato di sci – dice Andrew Spannaus, giornalista americano dell’Associazione Stampa Estera Milano -. Troviamo che in località come Castione della Presolana, anche vicine a Milano, ci sono tante cose da vedere e persone molto disponibili. Ringraziamo le autorità locali e le realtà che a vario titolo ci hanno dato questa opportunità: vera e propria occasione da ricordare”.

Soddisfatto anche Mauro Pezzoli, sindaco di Castione della Presolana: “Siamo estremamente orgogliosi ed onorati di ospitare questo evento nel nostro territorio. I nostri ospiti della Stampa Estera Milano apprezzeranno la bellezza e le offerte che Castione della Presolana sa offrire. Piu’ di 50 kilometri di piste sciabili e una trentina di attività e sport da praticare in inverno ed estate. 18 strutture hospitality, bar e ristoranti. Ad un passo da Milano e Bergamo, collegata da aeroporti internazionali. Ed ancora una volta, siamo riusciti a fare squadra per organizzare al meglio questa visita, raccontando il nostro territorio dalla Presolana fino alla bellissima Bergamo”.

Castione della Presolana ha fatto squadra con la Valle Seriana e Bergamo. “E’ importante fare sistema, soprattutto nell’ottica della promozione turistica e culturale del nostro splendido territorio all’estero – dice Loredana Poli, Assessore Istruzione, Formazione Università e Sport del Comune di Bergamo -. La nostra città è più internazionale di quello che si pensi. Abbiamo un aeroporto, che è il terzo in Italia, una pinacoteca, come l’Accademia Carrara, famosa nel mondo, le Mura Venete, candidate a patrimonio dell’umanità Unesco, un’Università nella quale crescono i corsi in lingua inglese e i rapporti con Atenei oltre l’Italia. Stiamo inoltre proseguendo in un lavoro impegnativo e di grande importanza proprio per quel che riguarda la promozione del nostro territorio, attraverso il progetto “Visit Bergamo” che ha registrato ottimi risultati lo scorso anno con un +20% di presenze negli alberghi bergamaschi”.

Nel corso della Conferenza Stampa, che si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune bergamasco, situato in Alta Valle Seriana, ha preso la parola anche Guido Fratta, Presidente di Promoserio, l’agenzia che si occupa della promozione e comunicazione turistica della Valle Seriana e della Val di Scalve: “Promoserio ha fornito da subito la propria disponibilità alla partnership di questo importante evento, non soltanto per la qualità della manifestazione, svolta nel contesto della nostra più rilevante area turistica, la Conca della Presolana, ma anche perché fornisce all’Ente di promozione che presiedo, la straordinaria occasione di raccontare alla Stampa Estera, tutta la ricchezza naturale, artistico-culturale ed enogastronomica della Valle Seriana e Val di Scalve”.

I giornalisti, in questa tre giorni di sport, arte e cultura, hanno l’occasione di vivere e assaporare l’atmosfera della Conca della Presolana conoscendo e approfondendo le bellezze dei territori circostanti da Clusone all’attrattiva Bergamo.

Diversi i soggetti che insieme al Comune di Castione della Presolana e al Comune di Bergamo e di Clusone hanno collaborato tra loro per ospitare e organizzare al meglio l’XI Campionato di sci – uno slalom gigante, in due manche – promosso dall’Associazione Stampa Estera Milano. Partner dell’iniziativa, oltre a Irta, la società del Comprensorio Presolana-Monte Pora dov’è in programma la gara sociale dei giornalisti, Promoserio, Turismo Bergamo e Immobiliare Percassi.

 

Nella foto: i giornalisti della stampa estera e le autorità durante la conferenza stampa

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *