Seguici su

Cultura

STUDENTI DI MUSICA, DISPONIBILE IL BONUS DA 1000 EURO PER L’ACQUISTO DI UNO STRUMENTO

Pubblicato

il

Dal 9 marzo 2016 è possibile richiedere il bonus di 1.000 euro per l’acquisto di strumenti musicali come previsto dalla Legge di Stabilità 2016. Nelle ultime ore l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento con le modalità attuative della misura, compresa la lista dei conservatori e degli istituti coinvolti, tra cui è inserito l’istituto musicale pareggiato Gaetano Donizetti di Bergamo.

Il testo completo della norma applicativa dell’Agenzia delle Entrate è disponibile sul sito web www.cgil.bergamo.it nella sezione CGIL SOCIALE. “Destinatari del bonus sono gli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati che acquistino uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi seguito, ma devono ritenersi tali anche gli strumenti considerati ‘affini’, in base alle dichiarazioni di conformità con gli obiettivi disciplinari dei corsi di studio” ha spiegato oggi Orazio Amboni del Dipartimento Welfare della CGIL di Bergamo. “Il contributo spetta agli studenti in regola con il pagamento delle tasse e con i contributi nell’anno accademico 2015-2016 o 2016-2017, iscritti ai corsi di strumento secondo il vecchio ordinamento e ai corsi di laurea di primo livello secondo il nuovo ordinamento”.

Il contributo è assegnato per acquisti effettuati nel 2016, una sola volta, anche in caso di acquisto di un singolo componente dello strumento, per un importo non superiore a 1.000 euro e, comunque, in misura non eccedente il prezzo dell’acquisto. “Per accedere al contributo, che è erogato sotto forma di sconto sul prezzo di vendita praticato dal rivenditore o produttore” continua Amboni, “lo studente richiede al conservatorio di musica o all’istituto musicale pareggiato un certificato d’iscrizione non ripetibile ‘per tale finalità’, da cui risultino cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione nonché lo strumento musicale coerente con il corso di studi”.

Conservatori e istituti musicali sono tenuti al rilascio del certificato che attesta la sussistenza dei requisiti per fruire del contributo e che dovrà essere consegnato al produttore o al rivenditore al momento dell’acquisto dello strumento.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *