info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > GABRIELE E IL SUO DRONE A SERVIZIO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CLUSONE
Cronaca

GABRIELE E IL SUO DRONE A SERVIZIO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CLUSONE

Gabriele Saffioti, ventenne di Rovetta che frequenta l’università Nuove Tecnologie dell’Arte a Brescia, da alcuni mesi è entrato a far parte del gruppo di Protezione Civile di Clusone. Il giovane […]

Gabriele Saffioti, ventenne di Rovetta che frequenta l’università Nuove Tecnologie dell’Arte a Brescia, da alcuni mesi è entrato a far parte del gruppo di Protezione Civile di Clusone. Il giovane ha seguito un percorso formativo per ottenere la licenza per la guida di droni fino a 25 kg ed ha deciso di mettere a disposizione questa sua abilità per supportare le operazioni d’emergenza.

La licenza viene rilasciata da ENAC, l’Ente Nazione per l’Aviazione Civile. Il drone in suo possesso è un quadricottero dotato di una videocamera ad alta definizione, con la quale potrà dare un notevole contributo per la ricerca di dispersi o per visualizzare aree critiche senza esporre gli operatori a eventuali rischi.

È una risorsa rivoluzionaria poiché agevolerà i gli interventi fornendo dati che fino ad ora erano acquisiti solo grazie all’impiego di elicotteri. 

 

Nella foto: Gabriele con il suo drone

 

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
La stagione primaverile, iniziata il 1° marzo secondo il Calendario...