Lo spettacolo “Un’altra storia di Romeo e Giulietta”, con Claudia Zamboni e la regia di Ferruccio Merisi, è un’espressione importante ed innovativa della poetica della Scuola Sperimentale dell’Attore, diretta proprio da Ferruccio Merisi e Claudia Contin, conosciuta in tutto il mondo per le sue rigorose attualizzazioni della Commedia dell’Arte.

Il titolo non allude al famoso dramma di Shakespeare, se non per i due personaggi principali: due giovanissimi, poco più che adolescenti, sospesi tra gli affetti e il destino. Al contrario che in Shakespeare, qui i due eroi non sono ostacolati, ma anzi sono incoraggiati a sposarsi dalle rispettive famiglie. Ma lei, Giuliettina, non si piace: senza dimagrire non indosserà mai l’abito bianco.

 

Chi è Ferruccio Merisi

Dopo aver frequentato come allievo regista la Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, ha effettuato una importante specializzazione in Danimarca presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba. Tra i fondatori del Teatro Di Ventura, gruppo storico milanese della ricerca teatrale italiana degli anni ’70, è stato direttore organizzativo del Festival Internazionale di Santarcangelo dal 1980 al 1982 e successivamente anche direttore artistico. Nel 1985 ha fondato a Pordenone la compagnia Attori & Cantori, poi Compagnia Hellequin e nel 1990, sempre a Pordenone, con l’attrice e ricercatrice Claudia Contin Arlecchino, ha infine dato vita alla “sua” Scuola Sperimentale dell’Attore. Ha diretto e/o scritto, dal 1976 ad oggi, oltre cento spettacoli, specializzandosi, anche a partire da testi classici, nella drammaturgia “popolare di ricerca”, con molta passione sia per il teatro della parola sia per quello del corpo, spesso tendendo ad unire i due aspetti con risultati inediti.

Chi è Claudia Zamboni

Diplomata alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano e specializzata presso la Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone. Nel suo curriculum complessivo risulta molto importante la competenza in Mimo e Commedia dell’Arte. Ha lavorato con la Compagnia Teatro del Vento e con la Compagnia Hellequin.

 

Venerdì 11 marzo ore 21.00

Ingresso: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro

Indirizzo: Auditorium, via Valbona 73, Ponteranica (BG)

Per informazioni e prenotazioni: promo@erbamil.it o 338 3994026

Presentazione completa dello spettacolo su www.erbamil.it.

 

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.