Seguici su

Meteo

METEO A META’: FESTIVITA’ PASQUALI TRA ROVESCI E SCHIARITE

Pubblicato

il

Da alcuni giorni i maggiori Centri di previsioni tra cui l’americano GFS e l’europeo ECMWF, propongono agli addetti ai “lavori” evoluzioni discordanti per le prossime Festività Pasquali. L’Alta pressione presente su buona parte del Continente europeo, nei prossimi giorni non riuscirà a tener a “bada” le perturbazioni atlantiche, che si avvicineranno minacciosamente alle nostre Valli in concomitanza della Santa Pasqua.

Le ultime analisi dei due Centri di Calcolo finalmente  optano assieme,  per una intrusione perturbata abbastanza “soft”. Il tempo sarà discreto fino alla mattinata di domenica 27 marzo, poi avremo un incremento della copertura nuvolosa con associata alcuni rovesci tra pomeriggio e sera.

Tempo migliore lo ritroveremo tra la mattinata ed il pomeriggio di “Pasquetta”, con le piogge che arriveranno (secondo le ultime informative dei Modelli) solo nella serata. Le maggiori precipitazioni rimarranno relegate sulla Francia.

Non farà freddo nonostante la copertura nuvolosa e alcune precipitazioni. Le temperature resteranno nelle medie stagionali, con valori più alti nella giornata odierna e quella di sabato 26 marzo, con valori oltre i 16-17°C (temperature stimate per la località di Gazzaniga). Calo termico che ritroveremo tra Pasqua e Pasquetta, con le massime attorno ai 15°C.

La perturbazione atlantica che in parte tenterà di rovinarci le Festività Pasquali, farà da apripista ad altri fronti perturbati fino alla conclusione mensile. Dunque il passaggio perturbato delle prossime Festività Pasquale sarà abbastanza veloce, concedendoci anche pause asciutte e sempre miti.

In breve: salva la mattinata di Pasqua, poi rovesci dal pomeriggio. Via libera per le nostre “scampagnate” della “Pasquetta”, poi nuove piogge arriveranno in serata.

Colgo l’occasione per augurarvi un felice periodo pasquale.

A presto.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *