Seguici su

Meteo

METEO – FINE SETTIMANA CON PIOGGE E TEMPERATURE IN CALO, MIGLIORA DA DOMENICA

Pubblicato

il

E’ stato un inizio settimana molto mite, con un po’ di sole e temperate di alcuni gradi oltre le medie stagionali. Lo sprofondamento di una depressione sulle coste del Nord Africa, ha richiamo correnti calde dalle zone desertiche algerine e tunisine. La pioggia scesa nei giorni scorsi era accompagnata da pulviscolo proveniente dai deserti africani.

A partire da venerdì 8 aprile questa circolazione sarà sostituita da un altra molto differente. Una depressione colma di aria fredda, di origine marittima-polare posizionata tra Regno Unito e Francia, scenderà di latitudine fino a raggiungere il Mediterraneo centrale.

Le piogge interesseranno l’intera giornata di venerdì, con rovesci anche di forte intensità e locali manifestazioni temporali. Maltempo che sarà accompagnato anche da un corposo calo termico. Temperature che ritroveremo già nella giornata odierna molto ridimensionate. Si passerà dalle massime dei giorni scorsi su valori di 19-20°C, ai 12-13°C odierni (valori stimati per Vertova).

Piogge che andranno ad esaurirsi nelle prime ore di sabato 9 aprile, ma il cielo rimarrà coperto per l’intera giornata. Temperature massime stazionarie, ma minime in forte calo tra 5-6°C.

Finalmente nella giornata di domenica 10 aprile, un promontorio di Alta pressione favorirà il ritorno a condizioni meteo ottimali. Bel tempo sin dal mattino e soprattutto temperature in nuovo rialzo, con le massime che ritorneranno a toccare i 19-20°C.

Non stupiamoci se la stagione primaverile passa in meno di 24 ore, dal bel tempo al maltempo e nuovamente al tempo stabile.

E’ raro annoiarsi nelle stagioni intermedie! A presto.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *