Seguici su

Cultura

PRIMAVERA A SUON DI CANZONI DA OSTERIA CON I “TRI BRÜT & Ü BEL BAND”

Pubblicato

il

Cantano e suonano le canzoni da osteria della tradizione lombarda, nascono come band in Val Seiana e si presentano come i “Tri Brüt & ü Bel Band”. Non è chiaro chi dei componenti sia il bello citato nel nome della band, ma quello che si sa è che stanno riscuotendo un grande successo. E non solo in Val Seriana.

Loro sono: Fabio “Cliff Tosse” Tresoldi, alla voce; Paolo “Paul Lastra” Varischetti, chitarra e ukulele; Giacomo “Mr. Jack” Cristini, basso; Tullio “Turbato Thomas” Lanfranchi, batteria e cori e Stefano “Bèta” Giudici, chitarra e ukulele.

Tutto nasce dalla voglia di un paio di amici, dopo le precedenti esperienze musicali nell’ambito rock e cantautoriale, di proporre la musica che loro stessi hanno vissuto da giovani. Quella da osteria, accompagnata da sketch e battute che fanno cader dalla sedia. 

L’ispirazione è quella del cabaret milanese così, sul palco, i “Tri Brüt & ü Bel Band”portano Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Cochi e Renato, Nanni Svampa e i Gufi in un’onda emozionale che coinvolge anche i più giovani.

“Chi non conosce E la vita l’è bèla o Vengo anch’io ad esempio – spiega Fabio Tresoldi, fondatore e frontman della band -. Il fatto di portare nei locali della zona un repertorio forse mai suonato fino ad ora, ci ha garantito fin da subito un successo inaspettato con gruppi di fan che ci seguono nelle diverse date e che partecipano animatamente alle nostre performance”.

La forza del repertorio italiano di questo tipo sta infatti, non solo nel divertimento, ma anche nel coinvolgimento che permette al pubblico di sentirsi parte attiva durante la serata.

“I nostri live non sono mai uno uguale all’altro – continua Tresoldi – proprio perché l’improvvisazione è parte fondante di questo tipo di show dove il nostro pubblico è protagonista insieme a noi”. Capita allora che qualcuno si improvvisi cantante o animatore insieme a Fabio, o che proponga nuovi brani da cantar tutti insieme.

Non mancano però nella scaletta anche alcuni momenti più profondi con i classici della canzone d’autore italiana come Paolo Conte, Lucio Dalla, Renzo Arbore e Adriano Celentano.

La band, grazie al grande successo registrato, ha collezionato in due anni e mezzo di attività una cinquantina di concerti e si prepara ad una primavera molto intensa. Venerdì 15 aprile saranno ospiti al Madison di Casnigo; il 22 aprile al Gallo Grill ad Albino e il 27 maggio al pub Bucaneve a Colere. Senza dimenticare la partecipazione per la prima volta alla manifestazione “Cortili Aperti” che si terrà il primo weekend di agosto a Cerete.

Per restare aggiornati sull’attività della band potete seguire la pagina Facebook Tri Brüt & ü Bel Band

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *