Seguici su

Cronaca

POLO SCOLASTICO A CASTIONE, FONDI VICINI CON IL 2° BANDO PER L’EDILIZIA SCOLASTICA

Pubblicato

il

“Ci siamo”, si riassume così lo stato attuale della richiesta fondi per la realizzazione del nuovo Polo scolastico a Castione della Presolana: dopo la partecipazione ad un primo bando regionale che assegnava i fondi con formula mista prevedendo anche un mutuo, l’amministrazione ha deciso di aderire al finanziamento previsto da un secondo bando che prevede l’erogazione del contributo richiesto tutto a fondo perduto.

Una modalità più vantaggiosa visto che il Comune potrà ricevere a breve a fondo perduto, quindi senza nulla dovere a Regione Lombardia, il milione e 380 mila euro richiesto.

Il bando precedente prevedeva invece un contributo a fondo perduto di 480 mila euro e un contributo di 700 mila euro a tasso zero da ridare in 20 anni.

“Abbiamo deciso nel corso di questa settimana – spiega il sindaco Mauro Pezzoli – di rinunciare al primo bando per aderire al secondo viste le condizioni sicuramente più favorevoli”.

Il progetto è sempre quello, costruito dall’amministrazione e presentato in più momenti alla cittadinanza. Quella prevista è la realizzazione di un nuovo Polo scolastico partendo dalle esistenti scuole medie di Castione della Presolana. In questo polo si andranno a ricollocare le 10 classi delle scuole elementari del paese insieme a quelle di Bratto e Dorga, mentre le 9 classi di medie verranno spostate nel attuali elementari di Castione, in un edificio ristrutturato da pochi anni.

“L’esigenza di mettere a norma sia le scuole medie di Castione che il plesso delle elementari di Bratto e il costante calo demografico – continua il sindaco -, sono gli elementi che ci hanno spinto a pensare ad un unico Polo scolastico. Il nostro progetto, premito in entrambi i bandi, tiene conto delle direttive date dal Ministero per una scuola che si deve aprire al territorio per dare un’offerta formativa di qualità”.

L’opera ammonta a 2.280.000 euro e prevede, oltre al finanziamento del bando, la permuta del valore di un milione di euro del plesso di Bratto a carico dell’azienda che si aggiudicherà il bando. I lavori consisteranno nella ristrutturazione dell’edificio attuale e nell’aggiunta di un modulo di 3 piani dove saranno inseriti, oltre alle classi aggiuntive, dei laboratori e degli spazi polivalenti da utilizzare anche in orario extrascolastico seguendo le linee guida del Ministero. 

“A metà febbraio – conclude il sindaco – è stata confermata la graduatoria relativa al secondo bando dove siamo in decima posizione su 330 progetti partecipanti. Ora si attende l’assegnazione dei contributi sul plafond per cominciare a mettere in cantiere l’opera. Potrebbe essere un’operazione molto celere già nei prossimi mesi estivi, al più tardi i fondi arriveranno a settembre, come previsto dal bando, successivamente al rimpasto dei ribassi d’asta”.

 

Nella foto: il progetto del nuovo polo scolastico di Castione della Presolana

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *