Seguici su

Meteo

Verso un fine settimana con spazi soleggiati e qualche precipitazione

Pubblicato

il

È stato un inizio settimana a due velocità, bello al mattino ma molto instabili dal pomeriggio con rovesci e temporali localmente forti.

continua il tempo instabile in Val Seriana

Tempo instabile in Val Seriana

La giornata di martedì 14 giugno era stata “pronosticata” dai maggiori Centri di Calcolo come la migliore di inizio settimana, e soprattutto senza nessuna precipitazione.Cosa che non ha funzionato nella previsione?

Aria fresca atlantica è confluita nel pomeriggio di martedì 14 giugno in Val Padana centro orientale, scontrandosi con aria più umida proveniente dalla Liguria. Nel tardo pomeriggio una linea temporalesca molto intensa è andata così a crearsi sulla bassa Lombardia fino a spingersi nelle ore serali a tutta la Provincia di Bergamo.

Temporali che hanno inflitto danni imperversato anche nel pomeriggio-sera di lunedì 15 giugno, interessando la media Valseriana con forti precipitazioni. Maltempo che si è accanito tra mercoledì 15 e giovedì 16 giugno con l’arrivo di un vero fronte perturbato organizzato.

Come evolverà il Meteo andando verso il fine settimana?

Nella giornata di venerdì 17 giugno dopo il maltempo del giorno precedente, avremo una mattinata discreta con ampie aperture. Poi nelle ore pomeridiane avremo un nuovo incremento delle nubi, accompagnato da alcune precipitazioni.

Ci attende invece un Sabato senza piogge e con buon soleggiamento (incrociamo le dita!), mentre un po’ di pioggia ritornerà nella giornata di domenica 19 giugno a causa di correnti umide instabili atlantiche.

Temperature sempre sotto le medie stagionali di alcuni gradi. Massime che andranno oltre i 20°C per la località di Gandino.

Meteo che faticherà assai a ristabilirsi, rimanendo sotto il “tiro” delle correnti instabili atlantiche anche per buona parte della nuova settimana.

Quando arriverà un po’ di caldo? Un breve “assaggio” nella giornata di giovedì 24 giugno (da confermare) e poi a fine mese. Il flusso perturbato mollerà la “presa” ad inizio del nuovo mese, favorendo il ritorno dell’Alta pressione oceanica e anche delle belle giornate!

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *