Seguici su

Attualità

Gandino in lutto per la morte di Monsignor Angelo Gelmi

Pubblicato

il

Monsignor Angelo Gelmi, vescovo ausiliare emerito di Cochabamba, aveva 78 anni e dopo una vita dedicata alla missione, si è spento venerdì 17 giugno nella casa di riposo Piccinelli di Scanzorosciate.

Monsignor Gelmi in Bolivia

Monsignor Gelmi in Bolivia

Mons. Angelo Gelmi venne ordinato sacerdote il 28 giugno 1968.  Il 29 giugno 1985 venne ordinato Vescovo e nominato ausiliare di Cochabamba. Legato all’attività del Patronato San Vincenzo di Bergamo, ha presto seguito don Bepo Vavassori in Bolivia in terra di missione e ha operato sulle Ande ininterrottamente per 40 anni.

Sin dall’inizio è stato particolarmente impegnato nel servizio alle comunità dei piccoli villaggi d’alta quota, dove ha creato servizi di prima necessità e avviato la formazione di catechisti e laici impegnati.

Mons. Angelo Gelmi ha operato all’inizio presso la Ciudad del Nino di Cochabamba seguendo in prima persona la pastorale legata ai bambini e alle famiglie. Si segnala in particolare l’iniziativa dell’Internado di Tapacarì, un istituto che ha garantito una casa e un’istruzione a migliaia di ragazzi, costruito grazie all’aiuto di molti volontari e diretto in prima persona da mons. Gelmi sino al 2007. Altro progetto degno di nota è quello di “Un Nido fra le Ande” teso a realizzare strutture sociali in piccoli villaggi, necessarie non solo per l’educazione dei bambini più piccoli, ma anche per essere punto di riferimento per le famiglie.

Monsignor Gelmi in una celebrazione a Gandino

Monsignor Gelmi in una celebrazione a Gandino

Restano comunque innumerevoli le opere da lui avviate in terra di missione: basti pensare alla costruzione di due acquedotti e quella di una nuova struttura sociale dedicata alle donne, presso il villaggio di Titagallo, dove negli anni scorsi è stata realizzata anche un’infermeria.

Nella tarda mattinata di sabato 18 giugno la salma giungerà a Gandino. La camera ardente sarà allestita nel Centro Pastorale a pochi passi dalla Basilica.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *