Seguici su

Cronaca

Gandino, l’ultimo saluto a Monsignor Angelo Gelmi “Un campesino fra i campesini”

Pubblicato

il

Si sono svolti oggi a Gandino i funerali di Monsignor Angelo Gelmi, Vescovo Ausiliare emerito di Cochabamba. Grande la partecipazione della popolazione; a presiedere la cerimonia il Vescovo di Bergamo Francesco Beschi che lo ha definito il campesino fra i campesini.

funeralevescovogelmigandino

Funerali di Monsignor Angelo Gelmi (l’interno della Basilica di Gandino)

GANDINO – “Un campesino fra i campesini”, è stato definito così Monsignor Angelo Gelmi, Vescovo ausiliare emerito di Cochabamba, nel giorno dei suoi funerali oggi a Gandino, dal Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi nel corso dell’omelia.

funeralevescovogelmigandino3

Il corteo dei funerali

Numerosi i fedeli presenti oltre ai Sacerdoti e Vescovi che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Monsignor Gelmi ordinato Vescovo il 29 giugno 1985, legato all’attività del Patronato San Vincenzo di Bergamo. Gelmi, assieme a Don Bepo Vavassori in Bolivia in terra di missione, ha operato sulle Ande ininterrottamente per 40 anni.

monsigorfrancescobeschi

Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo

“Riconsegniamo oggi al Signore la vita di Monsignor Gelmi – ha annunciato nella sua omelia Monsignor Beschi -. Questa fede che noi riconosciamo nell’esistenza di Don Angelo è più forte della morte. Possiamo riconoscere che il suo stile di amare è stato soprattutto la condivisione. Una vocazione missionaria impegnata a rispondere alle necessità dei suoi fedeli. Si era fatto un autentico campesino, il Vescovo campesino fra i campesini”.

Monsignor Gelmi in Bolivia

Monsignor Gelmi in Bolivia

 

“Un Vescovo con il cuore grande come quello di Papa Giovanni – ha proseguito Beschi -. Si era spogliato di tutto per diventare uno come loro. Non solo è stato con i poveri ma anche lui è diventato povero per identificarsi con loro come ha fatto Gesù”.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *