Cronaca
Gandino, l’ultimo saluto a Monsignor Angelo Gelmi “Un campesino fra i campesini”
Si sono svolti oggi a Gandino i funerali di Monsignor Angelo Gelmi, Vescovo Ausiliare emerito di Cochabamba. Grande la partecipazione della popolazione; a presiedere la cerimonia il Vescovo di Bergamo Francesco Beschi che lo ha definito il campesino fra i campesini.
GANDINO – “Un campesino fra i campesini”, è stato definito così Monsignor Angelo Gelmi, Vescovo ausiliare emerito di Cochabamba, nel giorno dei suoi funerali oggi a Gandino, dal Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi nel corso dell’omelia.
Numerosi i fedeli presenti oltre ai Sacerdoti e Vescovi che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Monsignor Gelmi ordinato Vescovo il 29 giugno 1985, legato all’attività del Patronato San Vincenzo di Bergamo. Gelmi, assieme a Don Bepo Vavassori in Bolivia in terra di missione, ha operato sulle Ande ininterrottamente per 40 anni.
“Riconsegniamo oggi al Signore la vita di Monsignor Gelmi – ha annunciato nella sua omelia Monsignor Beschi -. Questa fede che noi riconosciamo nell’esistenza di Don Angelo è più forte della morte. Possiamo riconoscere che il suo stile di amare è stato soprattutto la condivisione. Una vocazione missionaria impegnata a rispondere alle necessità dei suoi fedeli. Si era fatto un autentico campesino, il Vescovo campesino fra i campesini”.
“Un Vescovo con il cuore grande come quello di Papa Giovanni – ha proseguito Beschi -. Si era spogliato di tutto per diventare uno come loro. Non solo è stato con i poveri ma anche lui è diventato povero per identificarsi con loro come ha fatto Gesù”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook