Seguici su

Cronaca

A Leffe il campanile torna agli antichi splendori. Iniziati i lavori di restauro

Pubblicato

il

Iniziati i lavori di restauro del campanile della Chiesa Parrocchiale di Leffe. A nuovo il campanone, possibilità di ammirare il centro storico dall’alto.

campanone-leffe

Lavori di riqualifica del campanile di Leffe

Sono iniziati questo martedì mattina 21 giugno a Leffe i lavori di restauro del campanile della Chiesa Parrocchiale. Il progetto, nato tre anni fa, prevede la messa in sicurezza della scala interna con il recupero della passerella per ammirare il centro storico dall’alto ed il recupero del campanone.

campanone-leffe4

La posa dell’Autogru

Dopo il posizionamento dell’autogru alle prime ore del mattino, attorno alle 9.30 il campanone è stato posato a terra. Alla ditta 2 Più di Cene tocca ora il compito della messa a nuovo del campanone che verrà ricollocato entro sera.

campanone-leffe2

Il campanone

In giornata la Società Trasporti Bergamo provvederà a posizionare la nuova barriera di cinta della passerella, per consentire l’apertura in tutta sicurezza del campanile ai visitatori che potranno così ammirare il centro storico dall’alto.

Con il recupero del campanone i maestri campanari torneranno a suonare a mano le campane come si faceva un tempo. Leffe infatti vanta una fra le più antiche scuole campanarie dell’intera provincia di Bergamo.

campanone-leffe3

Il Campanone

I lavori di restauro sono stati resi possibili grazie alla cospicua donazione di una famiglia del paese, la cifra ammonta a circa 100mila Euro.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *